Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 14 - 14 set 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

Investigatore per caso

Investigatore per caso

Adrian Thomas è ‘Il professore' nell'ultimo romanzo di John Katzenbach, autore americano di fama internazionale. Una storia coinvolgente e sconvolgente, ricca di suspence sin dalle prime pagine.

Apprendere di essere affetto dalla ‘malattia dei corpi di Lewy', grave forma di demenza degenerativa, è un duro colpo per Adrian, docente universitario di psicologia in pensione. E le parole pronunciate dal neurologo risuonano per lui come "detriti liberati da un'esplosione": avrebbe progressivamente perso le funzioni fisiche, la capacità di ragionamento critico, la memoria a breve e a lungo termine. Il  deterioramento si sarebbe compiuto in un periodo compreso tra i cinque e i sette anni e la terapia avrebbe alleviato solo alcuni dei sintomi, quali delirio e allucinazioni. Con la perdita dell'autonomia sarebbe stata necessaria dapprima una rete di supporto, quindi poi un'assistenza continuativa.

Sentendosi senza scampo e solo - in poco tempo aveva perso moglie, fratello e l'unico figlio - il professore decide di suicidarsi. Uscito dallo studio medico, si dirige verso casa, determinato a mettere fine alla propria esistenza. Ma nel tragitto è testimone involontario del rapimento di Jennifer Riggins, una ragazza di sedici anni, spinta con forza su un furgoncino da un uomo e una donna.

Adrian raccoglie allora il berretto rosa da baseball di Jennifer, rimasto a terra, come prova che ciò che ha visto non è stata una delle sue frequenti allucinazioni, e decide di impegnarsi per salvare la ragazza. Inizia così a indagare, sollecitato anche dalle continue "apparizioni" dei suoi familiari morti, che lo spingono a occuparsi della salvezza della giovane.

Mentre  le ricerche della polizia, pur confermando il rapimento, si perdono in tracce sterili, il professore, utilizzando le teorie dei suoi studi accademici sui meccanismi che governano la paura e addentrandosi nel mondo legato alla pornografia sul web e al mercato degli snuff movie, riuscirà, a strappare Jennifer ai suoi aguzzini.

Il libro di  Katzenbach dosa con equilibrio in una narrazione serrata, le parti dedicate  al decadimento neurologico del protagonista con il ritratto agghiacciante di personaggi che mercificano la vita di un'adolescente.

Alessandra Pedranghelu

titolo: Il professore
categoria: Narrativa
autore/i: Katzenbach John
editore: Fazi
pagine: 522
prezzo: € 19.50