Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 14 - 14 set 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

Sicilia, terra lontana

Sicilia, terra lontana

National Geographic, del gruppo Editoriale L'Espresso, mette in copertina per il numero di settembre, il servizio sul ‘ponte che non c'è'. Lo stretto di Messina viene raccontato come il confine tra due mondi che fanno parte della stessa nazione ma sono ancora troppo lontani: trasporti inefficienti e un progetto, di collegamento molto controverso.

Diverse altre rubriche ci portano in giro per il mondo. In Now, la sezione che evidenzia i fatti più importanti del mese, si affronta l'odissea delle foreste proprio nell'anno internazionale a loro dedicato, lanciando l'allarme per quelle più minacciate. Next dedica un ampio servizio al Brasile e alle donne che, grazie alla loro forza di volontà, stanno contribuendo ad accrescere l'economia del paese.

Tra gli altri servizi, la 'casa famiglia', il nuovo centro per gli elefanti orfani in Kenya, che offre cure e riparo ai cuccioli feriti, 'i Tuareg', gli antichi signori del Sahara che lottano per sopravvivere nel nord Africa in tumulto e, i 'monti Adirondack' della riserva naturale dello stato di New York, dove si è raggiunto l'equilibrio tra sviluppo economico e tutela della natura.

A conclusione, per gli amanti del rischio il 'sogno del volo', da Icaro alle più evolute tecnologie per provare a diventare i padroni del cielo.

Vittoria Ruggiero

titolo: National Geographic
categoria: Rivista
autore/i: Cattaneo Marco
editore: Editoriale L'Espresso
pagine: 124
prezzo: € 4.50