Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 15 - 28 set 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

Lewis Carroll, scrittore con molti numeri

Lewis Carroll, scrittore con molti numeri

Lewis Carroll è stato un personaggio davvero eccezionale. Matematico di formazione e di ‘mestiere', ha svolto attività molto diverse tra loro senza limitarsi a farle procedere in parallelo, riducendo magari la letteratura e la fotografia a meri hobbies, ma intersecandole in modo sempre curioso, ai limiti dell'eccentricità.

Non per nulla gli sono state affibbiate accuse di pedofilia per i rapporti intrattenuti con i figli del decano della Christ Church di Oxford, in particolare con Alice Liddell che darà il nome alla protagonista del suo più famoso libro per bambini. In realtà si è trattato di un personaggio rigoroso dal punto di vista morale, divenne diacono pur non prendendo mai i voti da sacerdote, e la sua attenzione per l'infanzia deriva dalla formazione avvenuta in una famiglia numerosa nella quale accudì i fratelli minori rivelando precoci doti di narratore e umorista.

Peraltro, precocità e talento ai limiti della genialità caratterizzarono tutte le attività di Charles Lutwidge Dodgson, questo il suo vero nome, così come la sua tendenza alla contaminazione tra i generi che lo portò a inserire molti elementi di geometria, matematica e logica nelle storie per bambini, a cominciare da ‘Alice's Adventures in Wonderland' e a trattare spesso gli aspetti matematici con metafore brillanti. Robin Wilson in questo ‘Lewis Carroll nel paese dei numeri' accentua proprio queste interrelazioni non limitandosi quindi a tratteggiarne vita e opere con un criterio meramente cronologico che non avrebbe reso onore alla brillantezza del grande britannico.

Certo, nella bibliografia carrolliana i saggi scientifici restano ben distinti e un aneddoto, di cui però il curatore di questa biografia smentisce l'autenticità, vorrebbe che alla Regina Vittoria, sua ammiratrice che dopo la lettura della storia di Alice chiese di leggere appena possibile il libro successivo, lo scrittore facesse pervenire con ironia leggermente irriverente ‘An Elementary Treatise on Determinants'.

M.F.

titolo: Lewis Carroll nel paese dei numeri
categoria: Narrativa
autore/i: Wilson Robin
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 264
prezzo: € 22.00