Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 14 - 14 set 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

La geometria spiegata ai piccoli

La geometria spiegata ai piccoli

Un testo per bambini semplice e intuitivo, capace di guidare le giovani menti alla scoperta delle figure geometriche. È ‘La geometria o il mondo delle forme' di Benoit Rittaud. La realtà che ci circonda, evidenzia il volume, è composta dalle più varie forme: cerchi, quadrati, triangoli, sfere, cilindri, prismi e figure più complesse. Si trovano dappertutto e ne facciamo continuamente esperienza, il più delle volte senza notarlo. È importante, quindi, conoscere le loro proprietà, sapere a cosa servono, come si disegnano e in che modo se ne possono scoprire di nuove.

Per evidenziare la geometria intorno a noi, il libro racconta l'avventura di quattro ragazzini in visita al Luna Park. Qui i piccoli protagonisti incontrano un giostraio particolare che trasforma la giornata in un'esperienza fuori dal comune. Grazie a degli occhiali magici, Bruno, Antonio, Betty e Alessandra vedono il parco giochi come un ‘paese delle meraviglie', abitato da figure geometriche che prendono vita e rispondono alle loro domande.

Ogni figura illustra le sue proprietà e cosa fa nella vita: l'ellisse permette a un pianeta di girare attorno al Sole, la parabola disegna la traiettoria di un proiettile quando viene sparato. La ‘curva del cane' spiega come vengono inventate le curve: si cerca di immaginare che cosa accade in base a una certa regola e poi si osserva che tipo di curva si ottiene come risultato, esattamente come fa un cane quando modifica la propria traiettoria per seguire il padrone. Al termine del giro nel parco giochi si giunge alle forme più insolite e complesse, come i frattali e i poliedri regolari.

Conclusa la visita, i bambini riportano gli occhiali al giostraio e il Luna Park torna alla normalità. Unica eccezione, l'icosaedro che, trasformatosi in un pallone da calcio, resterà nelle mani dei quattro come ricordo dell'avventura vissuta.

Antonio Caporali

titolo: La geometria o il mondo delle forme
categoria: Ragazzi
autore/i: Rittaud Benoit
editore: Edizioni Dedalo
pagine: 64
prezzo: € 6.50