Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 14 - 14 set 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

La lunga marcia della cosmologia

La lunga marcia della cosmologia

Un testo di cosmologia piacevolmente divulgativo. Si può definire così ‘Capire l'Universo', del fisico Corrado Lamberti, che ripercorre la storia di questa disciplina, evidenziandone le fasi cruciali e raccontandone i personaggi che l'hanno fatta crescere negli ultimi due secoli.

Il volume è un'appassionante avventura scientifica che inizia nel XVIII secolo, con  William Herschel e le sue osservazioni al di fuori del sistema solare, e arriva alla scoperta dell'espansione dell'Universo negli anni '30 del XX secolo, a opera di Hedwin Hubble. Passa poi alla rilevazione della radiazione cosmica di fondo, che negli anni '60 avvalorò definitivamente, l'ipotesi del Big-Bang, e alla prova dell'accelerazione dell'Universo, alla fine del secolo scorso. Giunge, infine, alle ultime sfide della cosmologia moderna, prima fra tutte la spiegazione della natura della materia oscura, necessaria per chiarire la dinamica delle galassie, e dell'energia oscura, postulata per rendere conto dell'espansione accelerata dell'Universo nel suo insieme.

Il libro racconta le conquiste della cosmologia in modo chiaro. L'abilità di Lamberti sta nel rendere semplici e intuitivi concetti complicati con un giusto equilibrio tra rigore scientifico e divulgazione. Se necessario, fa ricorso a esemplificazioni che potrebbero far storcere il naso ai puristi del linguaggio scientifico, ma che non scivolano mai nella banalizzazione. Quando è utile introduce invece elementi di matematica e fisica, che comunque non richiedono mai nozioni superiori a quelle di uno studente di liceo.

‘Capire l'Universo' vuole rendere il lettore partecipe del clima che si respira negli ambienti accademici, alle prese con le sfide che attendono la cosmologia moderna. Prima fra tutte, la comprensione della natura fisica dell'energia oscura, il ‘motore' dell'espansione cosmica accelerata: si sa che esiste ma non si ha idea di cosa sia. Grazie alle spiegazioni di Lamberti, si può cogliere questo particolare momento, ricco di aspettative, che i fisici stanno vivendo con grande entusiasmo.

Antonio Caporali

titolo: Capire l’Universo
categoria: Saggi
autore/i: Lamberti Corrado
editore: Springer
pagine: 190
prezzo: € 24.95