Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 13 - 3 ago 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

A tutta natura

A tutta natura

‘La rivista della natura', Edinat editore, è un bimestrale dedicato all'ambiente, alla flora, alla fauna, agli itinerari eco-turistici e all'attualità del settore. La copertina dell'ultimo numero ci porta nel Parco Nazionale Katmai, dove da luglio a settembre ha luogo la ‘corsa dei salmoni' che per i giganteschi orsi grizzly dell'Alaska è un'occasione unica di fare provviste in vista del lungo inverno.

Tante rubriche descrivono poi i sensazionali spettacoli della natura attraverso lo sguardo attento degli esperti. In Primo Piano, la sezione che evidenzia fatti e appuntamenti importanti, si registra l'allarme in Europa per gli zoo che non rispettano le regole e il benessere degli animali. Conservazione dedica la sua attenzione al ritorno del Falco pescatore, che per lungo tempo ha abbandonato l'Italia come tappa per nidificare. Oltreconfine propone un servizio sul futuro alpino con la nascita di ‘Peace', il primo parco europeo protetto, mentre Spazio mare affronta il tema del traffico nelle acque e del pericolo di collisioni tra navi e cetacei.

Tra gli altri servizi, il ‘concorso fotografare il parco' per lo Stelvio, il Gran Paradiso e per le riserve naturali d'Abruzzo, Lazio e Molise, l'appuntamento estivo ‘I Suoni delle Dolomiti', musica, concerti e sonorità in alta quota, e quello nelle Marche con la Gola del Furlo, tra pareti a strapiombo, dove nidifica l'aquila reale.

V. R.

titolo: La rivista della natura
categoria: Rivista
autore/i: Greppi Pietro
editore: Edinat
prezzo: € 5.00