Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 13 - 3 ago 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

La scienza è una cosa meravigliosa

La scienza è una cosa meravigliosa

In occasione del 90° anniversario dell'assegnazione del Premio Nobel per la Fisica (1921), Cinehollywood celebra Albert Einstein con un Dvd prodotto dal network americano Wgbh. Un documento filmato che fa luce sulla personalità di un precursore straordinario.

"Per diventare scienza l'ordine armonico che si nasconde in natura - amava ripetere lo scienziato -  bisogna credere nella scienza, nell'armonia di fondo dell'universo".

Einstein è passato alla storia come lo scienziato che ha rivoluzionato per sempre il nostro modo di concepire lo spazio, il tempo e la struttura dell'Universo. L'immagine geniale, però, cela aspetti del suo carattere meno conosciuti, ma interessanti per comprendere appieno come la sua vita privata si intrecciò con la sua carriera di fisico.

Sacrificare la vita privata per dedicarsi completamente alla scienza fu per il fisico una scelta non semplice né indolore, come ricorda uno dei suoi tanti celebri aforismi: "La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa".

Grazie alla computer-grafica, è inoltre possibile visualizzare ciò che Einstein poteva solamente immaginare nei suoi cosiddetti "esperimenti ideali".

Paolo Capasso

titolo: Einstein La vita e la scienza
categoria: Multimediale
autore/i: Savino Ezio (acd)
editore: Digital Adventure - Cinehollywood
prezzo: € 14.90