Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 13 lug 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

Storie di dighe

Storie di dighe

Il libro di Giorgio Temporelli "Da Molare al Vajont"  affronta un argomento assai complesso: le dighe sono preziose per fornire alle comunità riserve di acqua potabile ed energia ma, come tutti gli impianti tecnologici, possono rappresentare un fattore di rischio. Per la prima volta l'autore ha riunito tutti gli accadimenti tragici legati alle dighe con un lavoro di sopralluoghi, interviste e inchieste, focalizzando l'attenzione sulla costruzione, la messa in opera, l'impatto ambientale e la gestione corretta delle diverse tipologie.

Particolare evidenza viene data alla struttura costruita nella valle di Erto e Casso, davanti ai paesi di Longarone e Castellavazzo, che portò alla tragedia del 9 ottobre del '63 del Vajont, con oltre 2.000 morti e danni ingentissimi. Ma non questo l'unico caso. Basti ricordare i disastri di Gleno (Bergamo, 1923), Molare (Alessandria, 1935), Frejus (Costa Azzurra, 1959) e Val di Stava di Trento (1985).

L'assunto di Temporelli è che non esista una natura ‘colpevole' dei danni legati a disastri ambientali, che il più delle volte le cause vanno ricercate nell'imperizia, negli interessi e anche all'incapacità o alla superficialità nell'"interpretare i segnali della natura". Gli errori commessi in passato, avverte l'autore, devono sempre essere tenuti a mente perché non si abbiano più a verificare.

Il testo fornisce in tal senso un prezioso contributo, un'analisi doviziosa di particolari distribuita in sette capitoli, tra dati storici e aspetti più tecnici, ma la lettura scorre sempre agevolmente. Molti gli approfondimenti, con la messa in rilievo dettagliata del percorso dal progetto alla costruzione. Nell'appendice sono ospitati incontri e testimonianze dei sopravvissuti alla tragedia del Vajont, con rimandi agli studi geologici e alle vicende processuali. 

Franco Segreto

titolo: Da Molare al Vajont
categoria: Specialistica
autore/i: Temporilli Giorgio
editore: Erga Edizioni
pagine: 216
prezzo: € 21.00