Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 13 lug 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

In viaggio tra Sicilia e mondo

In viaggio tra Sicilia e mondo

Il numero di luglio del mensile Geo ci porta alla scoperta della storia e dei paesaggi della maggiore isola del mediterraneo, la Sicilia. Si comincia con la scoperta dei luoghi della vita del commissario Montalbano, che sono presentati dalla fiction televisiva come un unico paese immaginario, Vigata, ma comprendono in realtà diversi scorci della provincia di Ragusa, la più meridionale d'Italia e culla del barocco.

Poi ci si trasferisce nel Parco delle Madonie, una delle 233 oasi verdi siciliane, zona protetta dall'Unesco, dove dominano la ricchezza delle specie vegetali, alcune molto rare, e la varietà dei paesaggi, che dalla costa arrivano fino alle cime calcaree del massiccio delle Madonie. E ancora, le storie di sette persone che lavorano ‘controcorrente' per il cambiamento sociale di una terra ancora molto vincolata da alcune contraddizioni, e quelle dei siciliani che vivono in prima persona gli sbarchi dei clandestini dal Magreb: una convivenza difficile, ma sempre all'insegna del rispetto e dell'ospitalità.

A proposito di migrazioni: cosa succede intanto nel resto del mondo? Un servizio di Geo ci porta in Africa dove, dopo decenni di guerra civile, è appena nato il nuovo stato del Sud Sudan, sancito da un referendum popolare dello scorso 9 gennaio: la rinascita di un popolo che ha duramente combattuto per la libertà religiosa e che è stato molto aiutato dall'Italia. Un'inchiesta ci informa poi sui trafficanti di animali esotici dell'Asia, che spesso praticano i loro affari illeciti dietro un'attività di facciata ‘rispettabile', come negozi o addirittura monasteri buddisti, rifornendo il mercato clandestino dell'alimentazione tradizionale asiatica ma anche alcuni istituti di ricerca occidentali.

Infine, ci portiamo in Papua Nuova Guinea, dove la globalizzazione si è diffusa così in fretta che molti indigeni sono diventati ‘pendolari' tra due mondi, tribale e globale: un paese rapidamente colonizzato dal mondo occidentale che lotta per conservare le sue tradizioni.

Infine, uno sguardo all'infinitamente grande, con le migliori immagini scattate dalle sonde spaziali che hanno orbitato attorno al pianeta rosso, Marte, prossima mèta di esplorazione extraterrestre a cui si stanno ‘preparando' i cosmonauti della missione simulata ‘Mars-500'. E un'occhiata all'infinitamente piccolo, con l'atlante dei microrganismi che popolano il corpo umano: da quelli ‘cattivi' a quelli di fondamentale importanza per la nostra vita.

Andrea Gemma

titolo: Geo
categoria: Rivista
autore/i: Casareto Marco
editore: Gruner+Jahr/Mondadori
prezzo: € 4.90