Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 13 lug 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

Ostelli, non solo per giovani 

Ostelli, non solo per giovani 

Guardando il dvd 'Italian hostels', dell'Associazione italiana alberghi per la gioventù (Aig), viene il desiderio di iniziare un viaggio per l'Italia seguendo la suggestiva rotta tracciata da questi particolari luoghi di vacanza. Molto più di una guida, il filmato introduce lo spettatore in una vera e propria filosofia del viaggio, accompagnandolo alla scoperta di ville rinascimentali, antichi manieri, fortezze e casali immersi nel verde, pronti a ricevere non solo giovani, come comunemente si pensa, ma anche adulti e famiglie, a prezzi contenuti e con uno stile informale e amichevole.

L'ostello infatti "non è un albergo, ma la casa lontano da casa", dice nel filmato Vanni Cecchinelli, presidente nazionale dell'Aig, pensato per far incontrare persone di tutte le culture e far condividere spazi di impareggiabile bellezza anche a chi ha poche possibilità economiche. Si parte da Firenze, dove l'Aig accoglie i suoi ospiti ai piedi della collina di Fiesole, in una villa del '600 circondata da un prezioso orto botanico. È la volta poi dell'Isola Polvese, una splendida oasi naturalistica dove si ha la possibilità di alloggiare in un casale sulla riva del lago Trasimeno. E poi ancora Assisi e l'Abetone, nell'Appennino tosco-emiliano, dove l'Aig gestisce una struttura in mezzo ai boschi secolari. Per finire in Campania, con gli ostelli di Napoli, Salerno e Pompei.

A parlare delle attrattive del luogo e delle agevolazioni di questo modo di viaggiare, sono alcuni giovani stranieri che si dicono entusiasti della loro scelta. Il dvd offre spunti e idee per chi è alla ricerca di un vacanza lontano dal turismo di massa e rispettosa dell'ambiente. Si può ritirarlo gratuitamente nelle sedi dell'Associazione di Roma oltre che nei maggiori ostelli italiani. 

Cecilia Migali

titolo: Italian hostels
categoria: Multimediale
autore/i: AA VV
editore: Associazione italiana alberghi per la gioventù