Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 13 lug 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

I no che educano

I no che educano

L'autore, pediatra e analista francese, offre attraverso questo volume una guida teorico-pratica con alcuni spunti di riflessione e consigli ai genitori, sempre più smarriti di fronte al difficile compito di educatori. Naouri racconta come, con il passare del tempo, si sia trovato spesso di fronte a casi di giovani papà e mamma letteralmente tirannizzati dai propri figli, ai quali tutto viene concesso pur di non scontentarli o per il terrore di traumatizzarli. Un atteggiamento troppo permissivo, che l'autore condanna.

I genitori - spiega - hanno un ruolo scomodo e quindi devono imparare a dire qualche ‘no'. "L'educazione è considerata un compito estenuante, poiché il bambino possiede energie e risorse che sembrano illimitate; e sicuramente lo è quando non viene impartita con la convinzione che richiede; lo è molto meno quando ci si rende conto che fornirà al bambino i mezzi per superare senza difficoltà le tappe critiche del suo sviluppo".

Naouri sostiene, infatti, che crescere i propri figli con un approccio educativo troppo tenero non solo ne farà dei piccoli despoti, ma anche delle creature incapaci di affrontare la vita. Il cambiamento sociale e il benessere diffuso, avverte, hanno fatto spostare l'ago della bilancia genitoriale dal "non si può avere tutto" a "tutto è concesso". Un cambiamento avvenuto sia nella società, sia nella famiglia: la piramide madre-padre-figlio, in cui la coppia genitoriale era in posizione di supremazia, ha subito un rovesciamento col quale il figlio è diventato il vertice incontrastato.

In conclusione, secondo Naouri, "condurre un bambino a rinunciare all'esercizio della sua onnipotenza consente di portare a termine la parte principale della sua educazione, e di guardare in modo sereno alla sua infanzia, all'adolescenza, all'ingresso nell'età adulta e persino al futuro della sua discendenza".

Silvia Cirioni

titolo: Piccoli tiranni (non) crescono
categoria: Saggi
autore/i: Naouri Aldo
editore: Codice
pagine: 240
prezzo: € 23.00