Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 11 - 22 giu 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

Il fascino del cosmo in cartoon 

Il fascino del cosmo in cartoon 

È un bell'esempio di edutainment 'Giga & Stick alla scoperta del Cosmo', il cartoon ideato e realizzato dall'Inaf-Osservatorio astronomico di Capodimonte e prodotto dalla Tilapia animation studios di Napoli.

Protagonisti della divertente animazione sono due speciali avatar, creati in laboratorio da tre bizzarri scienziati. Giga, un elefante goloso di pizza, e Stick, un topo ghiotto di caffè, rappresentano infatti il micro e il macro, l'hardware e il software. Vivono in internet, nei canali satellitari, nelle onde radio, nei cavi sottomarini, nelle fibre ottiche e ovunque si propaghino dati e informazioni.

Grazie alla loro capacità di scomporsi in pacchetti di dati, Giga e Stick vengono 'teletrasportati' nello spazio per un'affascinante missione: esplorare l'universo in tempo reale. Gli inconsapevoli eroi digitali si ritrovano catapultati nel cosmo dove, tra mosse goffe e gag spiritose, sondano le meraviglie del nostro sistema planetario, spiegando in modo semplice le leggi che lo regolano.

Primo corpo celeste che i due personaggi incontrano nella loro avventura è Giove, il più grande pianeta del sistema solare. Cavalcando una cometa, i due arrivano così vicini al Sole da percepire le altissime temperature della nostra stella. È poi la volta di Marte, il pianeta rosso, e infine Saturno.

Sulla loro strada, Giga e Stick incontrano anche la sonda della Nasa Voyager 2, fluttuano tra nubi molecolari giganti, supernove e nane bianche, concentrato di tutta l'evoluzione stellare, e ascoltano persino l'eco del Big Bang, la 'radiazione cosmica di fondo', residuo dell'esplosione che diede origine al nostro universo.

A corredo dell'animazione, alcuni utili filmati extra sulle esplorazioni spaziali, il sistema solare e le comunicazioni radio. Coinvolgente e brioso, il cartone è perfetto per i bambini delle scuole primarie e piacerà sicuramente anche a genitori e insegnanti.
Per ottenere una copia del dvd, scrivere all'indirizzo info@na.astro.it.

Cecilia Migali

titolo: Giga & Stick alla scoperta del cosmo
categoria: Multimediale
autore/i: AA VV
editore: Inaf-Osservatorio astronomico di Capodimonte