Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 11 - 22 giu 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

Uno sguardo sul mondo da San Patrignano

Uno sguardo sul mondo da San Patrignano

‘Il giornale di San Patrignano', il mensile realizzato dalla comunità di recupero di Andrea Muccioli, è dedicato - oltre che alle attività e alle iniziative della struttura - alle problematiche sociali, in particolare a quelle legate al mondo della scuola.

Nel numero di luglio troviamo un servizio sulla ‘vigoressia', un disturbo del comportamento alimentare emerso negli ultimi anni negli ambienti dello sport dilettantistico, in cui l'ossessione per la forma fisica spinge al consumo incontrollato di integratori e anabolizzanti, con conseguenti danni permanenti alla salute,  problemi economici e legali (i prodotti sono in maggioranza illegali).

Rapporti occasionale e comportamenti sessuali deviati hanno una relazione con la sovraesposizione mediatica degli adolescenti alle immagini sessuali più o meno esplicite? A questo argomento è dedicato un articolo della rivista che esamina l'influenza dei mass-media sui comportamenti sessuali dei ragazzi nell'età dello sviluppo. Un tema da non sottovalutare, soprattutto da parte di  genitori e insegnanti, i cui interventi educativi rischiano di essere vanificati dal bombardamento mediatico a cui sono esposti quotidianamente. Per quanto riguarda la dipendenza da droghe, troviamo la recensione del libro ‘Ritratto di un tossico da giovane', romanzo autobiografico di Bill Clegg che racconta la sua vita sospesa tra le gioie irreali dello sballo e lo squallore della quotidianità, in cui la dipendenza dal crack si confonde con quella dagli spacciatori che gravitano attorno all'upper class newyorchese.

Con uno sguardo in cima al mondo, infine, il magazine affronta la tematica della ricerca svolta nella base ‘Dirigibile italia' del Cnr, alle Isole Svalbard, nel Circolo Polare Artico. Qui i ricercatori italiani studiano l'atmosfera terrestre in un ambiente incontaminato, ma ostile che però aiuta a costituire tra i colleghi un gruppo umano del tutto particolare e molto coeso.

Per info: giornale@sanpatrignano.org, http://www.sanpatrignano.org/?q=node/4157, tel. 0541/362111.

Andrea Gemma

titolo: Il giornale di San Patrignano
categoria: Rivista
autore/i: Forquet Carlo
editore: San Patrignano Prodotti e Servizi
pagine: 48