Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 20 apr 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

Ricerca da mare 

Ricerca da mare 

Il mare è il protagonista assoluto di 'Amare la ricerca'. Prodotto dal Dipartimento Terra-ambiente del Cnr, il dvd è una raccolta di filmati sugli studi di frontiera che diversi istituti dell'Ente realizzano dal Mediterraneo ai mari polari.

Ben fatto e divertente il cartone animato dell'Istituto per l'ambiente marino costiero (Iamc) 'La baia della scienza', che apre la selezione. La guida Bernardo spiega agli abitanti della baia il funzionamento del kit Ict, un innovativo strumento che segnala ai pescherecci dove non pescare per non creare danni all'ecosistema, fornisce informazioni sulle condizioni meteorologiche e rende possibile la comunicazione mare-terra.

Nel suggestivo documentario 'Acquaria' sono soprattutto le immagini e i suoni a parlare. Commentato solo da un sottofondo musicale, il video mostra i preparativi e le tecniche di avvistamento e di ripresa dei delfini della specie Tursiops truncatus, utilizzate dal Gruppo interdisciplinare di oceanografia dello Iamc-Cnr e dalla società Seamed nelle acque antistanti Capo Granitola, a Mazara del Vallo, per studiare il comportamento di questi straordinari mammiferi.

Due video raccontano l'esperienza delle campagne oceanografiche nel Mediterraneo di 'Urania', l'ammiraglia della flotta del Cnr. Tra mare grosso e riunioni di lavoro, i filmati mostrano i ricercatori alle prese con campionamenti d'acqua, raccolta dati e misurazione della luce a varie profondità.

Con il filmato 'Il fascino del mare e l'esplorazione del Mare Nostrum' lo spettatore apprenderà invece la storia geologica che ha portato, quasi sei milioni di anni fa, all'attuale conformazione del Mediterraneo e scoprirà come gli scienziati ricostruiscono la complessa morfologia del sottosuolo marino attraverso sofisticate immagini tridimensionali. Un video particolarmente affascinante per le multicolori riprese subacquee.

'Un robot in fondo al mare', infine, porterà lo spettatore nei ghiacciati fondali dell'Antartide, dove Romeo, un veicolo robotizzato realizzato dall'Istituto di studi sui sistemi intelligenti per l'automazione (Issia), raccoglie dati, campioni e immagini sulle attività biologiche negli abissi del Polo Nord. La selezione offre ancora molti altri interessanti elementi e panorami di singolare bellezza.

Il dvd, adatto soprattutto agli insegnanti ma anche  agli appassionati, è gratuito e si può richiedere all'indirizzo paolo.braico@cnr.it.

Cecilia Migali

titolo: Amare la ricerca
categoria: Multimediale
autore/i: AA VV
editore: Cnr