Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 20 apr 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

L'aritmetica è un gioco da ragazzi

L'aritmetica è un gioco da ragazzi

Agghiaccianti addizioni? Stucchevoli sottrazioni? Micidiali moltiplicazioni? Se guardiamo agli aggettivi che in 'Assurda aritmetica' vengono accostati alle fondamentali operazioni di cui si occupa questa branca della matematica, potremmo scoraggiarci.

Ma si tratta di un'impressione sbagliata. Questo manuale di aritmetica, scritto da Kjartan Poskitt e illustrato da Daniel Postgate, al contrario, incoraggia sin dalle prime pagine, il lettore a non farsi spaventare da questa affascinante materia.

In maniera divertente e leggera, nel corso dei capitoli, l'autore sceglie per ogni operazione esempi 'surreali' che favoriscano la memorizzazione. Per spiegare alcune caratteristiche delle addizioni, ad esempio, descrive il tentativo da parte di 7 elefanti (3+4) di entrare con il lettore in una vasca da bagno, mentre ricorre a una 'gangster story' per spiegare le sottrazioni in colonna.

Un notevole contributo alla chiarezza e accessibilità delle regole matematiche, o meglio degli 'aritmetrucchi', è sicuramente dato dalle illustrazioni e dalle schede che accompagnano ogni pagina e contribuiscono in maniera visiva alla comprensione.

Barbara Pittaluga

titolo: Assurda aritmetica
categoria: Ragazzi
autore/i: Poskitt Kjartan, Postgate Daniel
editore: Salani
pagine: 176
prezzo: € 8.00