Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 20 apr 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

Sostenibilità ambientale? Da promuovere

Sostenibilità ambientale? Da promuovere

‘La valutazione di impatto sulla salute' è il secondo volume della collana Quaderni di Moniter della Regione Emilia-Romagna. Moniter ha realizzato un sistema di sorveglianza ambientale nelle aree circostanti gli otto impianti di incenerimento regionali allo scopo di approfondire le conoscenze sulle emissioni, promuovere la valutazione di impatto sulla salute e migliorare la capacità di gestione dei conflitti.

L'opera illustra il percorso compiuto dalla Linea progettuale 6 per l'elaborazione di un modello di Valutazione di impatto sulla salute (Vis), condotto dall'Istituto di fisiologia clinica (Ifc) del Cnr. L'Ifc ha maturato negli ultimi anni diverse esperienze in tale settore a livello nazionale ed europeo, in collaborazione con l'Assessorato alle politiche per la salute della Regione e con la Ausl di Reggio Emilia. Grazie al processo Vis è possibile integrare in modo sistematico le conoscenze relative agli effetti sulla salute nella valutazione di politiche, programmi e progetti. Esso si accompagna quindi alle valutazioni ambientali (Via e Vas) e le rafforza, dando risposta alle esigenze dei cittadini di conoscere il proprio stato di benessere. Lì'intento è quello di promuovere la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti ed elaborare raccomandazioni che favorire la sostenibilità ambientale.

Alla realizzazione del progetto hanno contribuito Alba L'Astorina (Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente Cnr) che ha applicato la metodologia del Metaplan per la gestione di una Vis rapida; Antonio Tintori, Adriana Valente e Loredana Cerbara (Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali Cnr) che hanno condotto un'indagine di tipo Policy Delphi per validare il modello di Vis elaborato.

Obiettivo del lavoro è mettere a disposizione dei decisori uno strumento di valutazione, che ponga al centro la promozione della salute delle comunità e la cultura della prevenzione. Il ministero della Salute ha accolto la proposta di proseguire il lavoro fatto dalla LP6 del Progetto Moniter, e ha finanziato un nuovo progetto per testare il modello. Si tratta di Vis.Pa, un'iniziativa che coinvolge sei regioni italiane nelle quali si applicherà un modello di Valutazione di impatto sulla salute rapida per le Conferenze dei Servizi. Una volta testato questo nuovo strumento potrà essere utilizzato dagli operatori sanitari pubblici.

Il volume può essere richiesto al Servizio comunicazione, educazione alla sostenibilità della Regione Emilia-Romagna, e-mail: servcomunicazione@regione.emilia-romagna.it, tel. 051/5274646,-626) ed è scaricabile gratuitamente dai siti: http://www.arpa.emr.it/cms3/documenti/moniter/quaderni/02_VIS.pdf; www.moniter.it

Tiziana Siciliano

titolo: La Valutazione di impatto sulla salute
categoria: Specialistica
autore/i: Ballarini A., Bedeschi M., Bianchi F., Cori L., Linzalone N., Natali M.
editore: Quaderni di Moniter, Regione Emilia-Romagna
pagine: 148