Rivista: Primavera

Con la Bbc non è la solita storia

Copertina della rivista
di Sandra Fiore

E' in edicola il primo numero della rivista ‘BBC History Italia', pubblicato il 17 marzo in occasione della festa dei 150 anni dell'Unità del nostro Paese. 

Pubblicato il

E' in edicola il primo numero della rivista ‘BBC History Italia', pubblicato il 17 marzo in occasione della festa dei 150 anni dell'Unità del nostro Paese. Il nuovo mensile di storia "viaggia su un doppio binario', scrive il direttore editoriale Salvatore Giannella: "All'impegno di presentare fatti, documenti protagonisti dell'Italia ricca nelle sue diversità, si affianca l'attenzione al mondo grazie alla collaborazione con la BBC inglese".

Il periodico dà risalto alla storia passata e recente approfondendo anche gli aspetti meno noti, ma sicuramente intriganti, legati alla cronaca e ai personaggi. Il magazine, che si avvale del contributo di studiosi nazionali e internazionali, affronta tematiche storiche da un'angolatura diversa da quella accademica.  In questo numero è dato ampio risalto alla figura di Garibaldi attraverso un servizio che mette in luce gli aspetti della personalità che hanno reso l'Eroe dei due Mondi un simbolo amato dalla destra e dalla sinistra.

Luca Goldoni racconta invece l'aspetto del fascino esercitato da Garibaldi sulle donne; mentre Davide Gnola, direttore del Museo della marineria di Cesenatico, ricostruisce le misteriose circostanze in cui morì Anita. Interessante la sezione dedicata alle donne del giornalismo italiano: in questo numero la protagonista è Matilde Serao, raccontata dalla giornalista Vittoria Palumbo.  Articoli su Gerusalemme e sul Sudan gettano uno sguardo sul mondo. Originale, infine, la rubrica ‘I luoghi della storia' dedicata agli alberghi che videro il soggiorno di personaggi importanti del passato, a partire dall'Hotel de Milan dove Giuseppe Verdi soggiornò per diversi anni.

titolo: BBC History Italia'
categoria: Rivista
autore/i: Giannella Salvatore
editore:
pagine: 82
prezzo: € 3.90

  

Tematiche