Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 16 mar 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

Molluschi, che passione!

Molluschi, che passione!

Il libro ‘Frammenti di mare. Taranto e l'antica molluschicultura' nasce dall'intento di valorizzare parte di una vasta collezione di foto scattate a Taranto, ai primi del ‘900, da Attilio Cerruti, fondatore e primo direttore del Laboratorio demaniale di biologia marina (oggi Istituto per l'ambiente marino costiero del Cnr). Le immagini documentano l'attività di ricerca condotta, sia in campo sia in laboratorio, per migliorare la produzione dei molluschi dei mari di Taranto: mitili, ostriche e ‘cozze pinne'.

La passione per la fotografia portò Cerruti a riprendere non solo le attività di molluschicoltura e di pesca, ma anche gli uomini a  esse intenti e gli ambienti in cui si svolgevano. La pubblicazione costituisce, quindi, un interessante ed emozionante spaccato sulle condizioni dei lavoratori: dagli indumenti con cui operavano (giacca e gilet) agli attrezzi di cui disponevano ai primi del secolo scorso i molluschicoltori. Un inaspettato flash back che commuove, fa riflettere ed evidenzia tratti comuni a tante città italiane che si affacciano sul mare.

Fanno da corollario alle immagini, scritti che descrivono le antiche tecniche di coltivazione e la loro evoluzione nel tempo e i cambiamenti delle leggi sulla regolamentazione della molluschicoltura. Finestre di approfondimento trattano particolari argomenti, quali la professione del mitilicoltore e del maestro d'ascia, quest'ultima quasi scomparsa, le imbarcazioni tipiche, tuttora in uso, la distinzione tra l'ostrica verace e quella giapponese e tra il mitilo nostrano e quello atlantico.

La pubblicazione copre cento anni di storia della molluschicoltura e, pur avendo carattere divulgativo, può essere d'interesse anche per gli specialisti in quanto evidenzia un metodo di ricerca sorprendentemente all'avanguardia per i tempi.

Per acquistarlo si può contattare la  Fondazione Michelagnoli tel. 099/4526095, e-mail: fond-michelagnoli@libero.it

U.S.

titolo: Frammenti di mare. Taranto e lantica molluschicultura
categoria: Specialistica
autore/i:
editore: Fondazione Michelagnoli, Iamc-Cnr
pagine: 253
prezzo: € 25.00