Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 16 mar 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

Università, notizie e musica

Università, notizie e musica

Il progetto portato avanti da Uniroma network, la rivista degli atenei romani, è giunto ormai al suo sesto anno di vita. Il mensile, diretto principalmente a un pubblico di giovani e studenti, dedica ampio spazio alle varie problematiche accademiche, del lavoro e della ricerca, ma anche a quello della cultura, con rubriche che spaziano tra musica, teatro, moda.

Nel numero attualmente disponibile sono proprio le sette note a farla da padrone, con due interviste: una al pianista torinese Ludovico Einaudi, che è anche la cover story, e una a Riccardo Muti, nella quale il direttore d'orchestra racconta la sua parabola artistica, dagli esordi sino ai giorni nostri.

All'interno, ampio spazio è riservato alla cronaca dagli atenei: un articolo su SapienzaVela, in cui si parla del lavoro di alcuni studenti di ingegneria impegnati nella costruzione di barche da regata; un racconto dell'incontro contro le mafie tenutosi a Tor Vergata con l'associazione Libera di don Luigi Ciotti e un resoconto sul convegno svoltosi a Roma Tre sul terremoto diplomatico provocato dalla diffusione dei documenti di Wikileaks.

Ancora musica nel numero successivo, anche se di tutt'altro genere: la copertina, infatti, è riservata alla band pugliese dei Negroamaro, impegnata presto in un lungo tour, mentre all'interno troviamo un approfondito reportage dedicato agli investigatori privati, redatto con l'intento di ‘carpire' le tecniche di questa professione.

La rivista si avvale di numerose collaborazioni, tra le quali spiccano quelle di Gianpiero Gamaleri e Mario Morcellini, docenti di Scienze della comunicazione rispettivamente alla Sapienza e a Roma Tre, presenti in tutti i numeri con i loro editoriali.

P.D.

titolo: Uniroma Network
categoria: Rivista
autore/i: Strambi Letizia
editore: Associazione universit nuova 1991. Casa dei diritti degli studenti
pagine: 20