Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 16 mar 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

Pollice verde per grandi e piccini

Pollice verde per grandi e piccini

"Fare giardinaggio insieme è prima di tutto e per tutti, grandi e piccoli, un momento importante per imparare ad amare la vita in tutte le sue forme". Lorena Lombroso e Simona Pareschi, autrici di ‘In giardino con mamma e papà'  introducono il loro manuale di giardinaggio dedicato ai più piccoli. 

In effetti, oltre a fornire spunti, idee e consigli pratici su come creare, sia in casa che all'esterno, spazi verdi adatti alle esigenze dei giovanissimi, il libro sottolinea, per ognuna delle attività proposte, la valenza educativa e i benefici sul piano psicofisico. Il giardinaggio e il contatto con la natura stimolano la curiosità e la creatività, rappresentano un'importante occasione di socializzazione e di aggregazione tra i bambini, ma anche un modo per favorire la relazione tra adulti e ragazzi.

Articolato in otto capitoli, il manuale offre una panoramica a 360 gradi sul mondo del giardinaggio e sugli accorgimenti per adattarlo ai bimbi, dall'utilizzo di attrezzi di dimensioni ridotte all'adozione di adeguate misure di sicurezza. Ampio spazio è dedicato inoltre ai giochi e alle attività creative che si possono svolgere a contatto con la natura grazie  ai materiali che essa ci offre: edificare capanne o casette in legno per gli uccelli, usare semplici sassi per realizzare colorati mosaici o servirsi degli ortaggi  per costruire divertenti animali.

La presenza di foto e di schede informative rende il libro adatto a tutti, soprattutto a chi, poco competente della materia, vuole avventurarsi insieme ai propri figli in questo affascinante mondo.

Barbara Pittaluga

titolo: In giardino con mamma e pap
categoria: Ragazzi
autore/i: Lombroso Lorena, Pareschi Simona
editore: San Paolo
pagine: 128
prezzo: € 14.00