Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 16 mar 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

Parole contro i disturbi alimentari

Parole contro i disturbi alimentari

Lo psicoterapeuta Piero Priorini, colto da una grave crisi che investe gli aspetti sia privati sia professionali della sua vita, ha trovato conforto nella scrittura ‘narrativa'. La sua seconda opera, ‘Da una poltrona all'altra', è rimasta però chiusa in un cassetto per quasi 15 anni, finché l'amico ed editore Fabio Furnari non l'ha riesumata per pubblicarla con Terre sommerse.

Il libro costituisce un'operazione piuttosto eterodossa poiché, pur nascondendo il terapeuta e soprattutto la paziente sotto gli pseudonimi di Sigismondo Rei e Priscilla Savieri, disvela un rapporto di analisi nel quale si affrontano gravi problemi dei disordini alimentari. A dire la verità, peraltro, il filone delle opere che mescolano saggistica, divulgazione, diaristica e narrativa in ambito psicanalitico è piuttosto cospicuo: dallo straordinario ‘Le parole per dirlo' di Marie Cardinal al celeberrimo ‘Studi sul'isteria. Il caso di Anna O.', che Sigmund Freud redasse a quattro mani con Joseph Breuer.

Del resto, l''infrazione' della pubblicazione è quasi fatale per una scienza che affida alla parola un valore così importante. Una scelta che aiuta chi non abbia mai vissuto un'esperienza di analisi a sfatare una certa mitologia che l'avvolge e a ricondurla alla sua realtà di faticoso tentativo, di percorso accidentato, spesso coronato dall'insuccesso. Ma che talvolta, come in questo caso, può davvero essere taumaturgica.

M.F.

titolo: Da una poltrona allaltra
categoria: Narrativa
autore/i: Priorini Piero, Savieri Priscilla
editore: Terre sommerse
pagine: 239
prezzo: € 15.00