Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 16 mar 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

La 'Regola' virtuale di Giotto arriva su Mac 

La 'Regola' virtuale di Giotto arriva su Mac 

Quando un capolavoro pittorico del passato incontra le più raffinate tecnologie informatiche del nostro tempo, il risultato può essere piacevolmente sorprendente. È il caso dell'affresco di Giotto 'Innocenzo III approva la Regola francescana' della Basilica superiore di Assisi, ricostruito in 3D dal Cnr e oggi disponibile gratuitamente su Mac App Store.

Curata da Eva Pietroni, dell'Istituto di tecnologie applicate ai beni culturali (Itabc) del Cnr di Roma e sviluppata da Softlogic, l'applicazione denominata 'Regola', fruibile in italiano e in inglese, ha guadagnato il primo posto per la categoria istruzione di Mac App Store e il decimo su Mac App Store Italia.

Il programma, presentato lo scorso anno in occasione della mostra 'I colori di Giotto' ad Assisi, offre l'occasione di conoscere da vicino e con i colori originari l'affresco che il maestro toscano dipinse alla fine del XIII secolo. La scena è una delle più significative tra i dipinti del ciclo di Assisi: Francesco insieme ai suoi discepoli a Roma, davanti a Papa Innocenzo III mentre riceve la bolla che lo autorizza a vivere all'interno della Chiesa secondo la semplicità evangelica.

Entrando nell'applicazione attraverso la finestra di destra parte un filmato con la drammatizzazione della scena: l'ingresso del Papa, il dialogo con Francesco, la consegna della regola. In questa suggestiva realtà virtuale, l'utente ha la possibilità di entrare nel dipinto ed esplorarlo in tutti i suoi aspetti, cogliendo sfumature che sfuggono a una visione convenzionale. Lo spettatore può inoltre cambiare punto di vista, sedersi accanto al pontefice, tra i frati o vicino al santo di Assisi.

Più didattica la finestra di sinistra che contiene l'immagine bidimensionale realizzata da Giotto e la sua resa tridimensionale, una modalità che consente di comprendere meglio la concezione spaziale dell'artista e la sua elaborazione prospettica, ancora lontana dal modello codificato nel Rinascimento. Nella stessa finestra troviamo inoltre approfondimenti multimediali sull'episodio della Conferma della regola e sulle fonti storiche impiegate da Giotto per la sua rappresentazione.

L'applicazione, che richiede Mac OS X 10.6.6, è uno strumento moderno di studio e approfondimento, utile per gli appassionati e per le scuole.

 

Cecilia Migali

titolo: Innocenzo III approva la Regola francescana
categoria: Multimediale
autore/i:
editore: Apple