Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 4 - 2 mar 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

E' nata la newsletter dell'Ise-Cnr

E' nata la newsletter dell'Ise-Cnr

Il direttore dell'Istituto per lo studio degli ecosistemi del Cnr, Rosario Mosello, spiega così le finalità della neonata newsletter dell'Ise: "Da sempre l'Istituto collabora con istituzioni nazionali e internazionali, scuole, enti locali, ministeri, per lo svolgimento di attività scientifiche, didattiche, di supporto alla tutela dell'ambiente, da oggi vorremmo aprire il nostro cancello anche a un pubblico più vasto e non addetto ai lavori, a quanti conoscono il nostro Istituto perché da sempre fa parte del patrimonio della nostra città e a quanti, invece, non ne hanno mai sentito parlare. Da qui nasce l'idea della newsletter, dal desiderio di diffondere e condividere informazioni, notizie, eventi riguardanti i nostri laboratori e le nostre attività".

Il primo numero è dedicato ai laghi Alpini, con particolare riferimento alla campagna di campionamento di 30 specchi d'acqua nelle valli Ossola e Sesia portata avanti da tre tecnici dell'Ise-Cnr lo scorso settembre. La newsletter ospita poi un articolo sull'Aula Tonolli della sede dell'Istituto di Verbania Pallanza, che nel 2010 è stata sede di prestigiosi incontri scientifici di rilevanza internazionale.

La sezione finale del magazine presenta le varie sedi dell'Istituto: oltre a quella centrale di Verbania Pallanza, anche le sezioni distaccate di Firenze, Pisa e Sassari.

Nell'ultima pagina sono riepilogati i principali appuntamenti dei prossimi mesi. Tra questi il convegno di giugno, a Pechino, sulle piogge acide, al quale interviene anche il direttore Mosello; il simposio delle European Freshwater Sciences, che quest'anno si tiene a Girona, in Spagna, ed è un importante momento di incontro per tutti i ricercatori europei che si occupano di acque dolci; il congresso, a Puerto Rico, dell'American Society for Limnology and Oceanography (Aslo), il più grande meeting nel campo della biologia marina e d'acqua dolce, con migliaia di partecipanti da tutto il mondo. Nel corso dell'appuntamento l'Ise-Cnraffronterà il tema dei popolamenti microbici del Lago Maggiore.

La newsletter, inoltre, è interattiva, ricca di immagini e link alle pagine web dell'Istituto e a quelle esterne ritenute utili per arricchire le conoscenze dei lettori su settori attinenti e specialistici. Per riceverla, basta fare richiesta via posta elettronica, all'indirizzo segreteria@ise.cnr.it, o telefonicamente al numero 0323/518300.

Paolo Caridi

titolo: Newsletter dell'Ise-Cnr di Verbania Pallanza
categoria: Rivista
autore/i: Mosello Rosario
editore: Cnr