Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 4 - 2 mar 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

Uno sguardo sull'Italia

Uno sguardo sull'Italia

Riccardo Iacona, giornalista Rai da più di vent'anni, ha avvicinato anche in passato con il suo  lavoro il mondo della ricerca scientifica. Già con il programma ‘W la ricerca' ne aveva spesso evidenziato le problematiche, ponendo l'accento sulla fuga dei cervelli e la carenza di risorse. Nell'estate del 2007, è andata poi in onda su Rai3 una puntata di ‘W l'Italia' interamente dedicata al Cnr di Pisa, un'area di ricerca di straordinaria eccellenza composta da tredici istituti e mille e cento dipendenti tra ricercatori, tecnici e personale amministrativo. Insieme ai ricercatori dell'Ente, Iacona ha mostrato in particolare l'attività dell'Istituto di fisiologia clinica.

Ora Iacona esce con un libro, ‘L'Italia in presa diretta', che è un viaggio nel Paese. L'autore racconta ciò che ha visto in questi ultimi anni, gli umori e le sensazioni che ha captato dalle persone che vivono nella Penisola. Un lavoro che si confronta con problematiche ‘scomode' ma estremamente attuali, spesso sottovalutate dai media tradizionali.

Anche in questo volume i temi della ricerca tornano, seppur indirettamente. Segnaliamo, tra gli altri, i capitoli sulla scuola, un mondo chiamato a confrontarsi con numerose difficoltà, e quello sull'acqua ai privati, un business da otto miliardi di euro l'anno. Il tutto rigorosamente testimoniato dalle voci degli addetti ai lavori.

titolo: LItalia in presa diretta
categoria: Saggi
autore/i: Iacona Riccardo
editore: Chiarelettere
pagine: 170
prezzo: € 13.60