Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 15 - 24 nov 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

Come sopravvivere alla matematica

Come sopravvivere alla matematica

Da studenti abbiamo imparato, a volte faticosamente, che la matematica ha diverse sottocategorie: aritmetica, algebra, geometria, trigonometria, ecc. Scoprire che esistono una matematica domestica, condominiale, vacanziera, ludica, magica e, addirittura, sentimentale, stupisce e incuriosisce. È ciò che Riccardo Bersani ed Ennio Peres, ‘ditta' rinomata  nel campo della divulgazione delle scienze esatte, spiegano al lettore di ‘Matematica. Se la conosci non la eviti'.

Già la collana a cui appartiene il singolare manuale, ‘Corso di sopravvivenza', lascia intendere il tono disinvolto con cui gli argomenti sono affrontati: scamparla alla matematica significa infatti imparare a districarsi in situazioni che capitano ogni giorno. Ecco spiegato allora come  ottimizzare i consumi dell'auto o dello scooter, come scegliere nelle offerte speciali del supermercato o come programmare al meglio le vacanze e l'itinerario di viaggio. Ma ci sono anche consigli matematici su come individuare l'anima gemella e suggerimenti per giocare a lotto e a poker senza fare la figura dei polli da spennare.

Dietro non ci sono teoremi complicati: l'aritmetica impiegata è quella delle quattro operazioni elementari. La lezione che si impara è dunque non farsene terrorizzare ma usarla al meglio. Come recitano chiaramente le tre regole che ci dettano gli autori: "1) la matematica non è quel giochino inutile, fatto di formule insensate che ci hanno insegnato a scuola, al contrario è uno strumento indispensabile per capire, descrivere e vivere la vita di tutti i giorni; 2) tutti noi compiamo operazioni assai più complesse di quanto crediamo e lo facciamo con discreta efficacia; 3) visto che non si può fare a meno di usare la matematica, tanto vale farlo nel modo migliore, perché altrimenti ci sarà chi la userà contro di noi".

Fabrizio Casa

titolo: Matematica, se la conosci non la eviti
categoria: Ragazzi
autore/i: Bersani Riccardo, Peres Ennio
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 360
prezzo: € 18.60