Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 15 - 24 nov 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

In vacanza con internet

In vacanza con internet

Territorio, esperienza, viaggio, comunicazione, linguaggi, sperimentazioni. Sono i temi trattati in ‘Linguaggi digitali per il turismo'. Il volume - a cura del direttore dell'Apt (Agenzia promozione territorio) Basilicata, Gianpiero Perri, e di Giuseppe Granieri - raccoglie i contributi del convegno ‘La nuova grammatica digitale per comunicare la promozione del territorio. Dai linguaggi della rete all'esperienza di Second Life' e affronta le problematiche inerenti la promozione su web.

Sempre più spesso la rete sostituisce, infatti, le agenzie di viaggio nell'organizzazione di una vacanza: che sia il piccolo sito di un hotel o un grande motore di ricerca dedicato a voli, prenotazioni, ristoranti, autonoleggi, le ferie passano dalla tastiera del computer e vengono mediate da portali e blog. Da questo incontro del mercato turistico con internet nascono nuove modalità di espressione, nuove soluzioni comunicative, nuovi linguaggi che è necessario comprendere e padroneggiare, sia per chi promuove la propria attività commerciale sul web sia per evitare incomprensioni e spiacevoli esperienze come viaggiatori.

Come spiega Derrick de Kerckhove, autore della prefazione: "Il turista digitale non improvvisa, ha accesso a informazioni istantanee e pertinenti sul come, il dove e il quando del suo viaggio".  La sfida di chi deve comunicare il proprio territorio diventa dunque quella di intrattenere con ogni viaggiatore una relazione continuativa e il più possibile personalizzata.

"La novità, se vogliamo soffermarci sulla sensazione di cambiamento che stiamo vivendo, è che per la prima volta" spiega Granieri nell'introduzione "assistiamo a una così radicale mutazione dello scenario nell'arco di una sola generazione. Un'accelerazione che ci obbliga a imparare in corsa e a non smettere mai di fare ricerca e di continuare a capire".

Gianpiero Perri definisce quella condotta negli universi digitali un'esperienza in divenire "ma già tale da prefigurare nuovi compiti e missioni per chi ha qualcosa da dire e da offrire sulla scena di un mondo ‘accresciuto' della nostra capacità creativa e che si dispone a sempre nuove scoperte".

Gaia Rovelli

titolo: Linguaggi digitali per il turismo
categoria: Saggi
autore/i: Granieri Giuseppe, Perri Gianpiero (a cura di)
editore: Apogeo
pagine: 128
prezzo: € 13.00