Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 14 - 10 nov 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

Le Scienze: ogni stop è solo un altro start!

Le Scienze: ogni stop è solo un altro start!

‘Le Scienze' nasce nel 1968 grazie al lavoro di Felice Ippolito, Alberto Mondadori e Carlo Caracciolo ed è a tutti gli effetti l'edizione italiana di ‘Scientific American', ovvero la più prestigiosa rivista di divulgazione scientifica del mondo. Quella nostrana è stata la prima edizione internazionale di un magazine che ha pubblicato più di 3.500 articoli, scritti dai maggiori rappresentanti del mondo scientifico, tra cui ben 80 premi Nobel.

In questi ultimi anni, la rivista si è ampiamente rinnovata un restyling non solo nella grafica e nel layout, ma anche nei contenuti, sempre più aperti alle idee e alle ricerche delle menti italiane.

Il numero in edicola a novembre tratta in maniera approfondita il tema della ‘fine'. Dall'esaurimento delle risorse all'estinzione delle diverse specie, dalla fine del tempo a quella della terra, dalla morte del singolo individuo alla scomparsa di un'intera civiltà. Un numero speciale, dunque, in cui ogni pagina richiama il ‘The End' che campeggia sulla cover, un viaggio tra mille interrogativi e resoconti scientifici sulla potenziale correlazione tra fine-inizio. A ogni  ‘stop' corrisponde davvero un altro ‘start'?

Può davvero finire il tempo?

Il periodico propone poi un'interessante intervista sui laboratori in ‘cantina': negli Stati Uniti, sta crescendo il numero di persone che fanno ricerca fuori dai luoghi istituzionali, ottenendo risultati da non sottovalutare. A parlarne è George M. Church, professore di genetica alla Harvard Medical School di Boston.

Per la rubrica Made in Italy, invece, ci viene raccontata la storia della Eurotech, classico esempio di come una crisi economica possa stimolare l'attività imprenditoriale. Da piccola azienda a grande realtà mondiale, Eurotech è oggi leader nella miniaturizzazione e interconnessione di tecnologie digitali.

Non manca, nelle ultime pagine di Le Scienze, uno spazio dedicato alle curiosità. ‘Ricerca Improbabile' ci parla questo mese dei mangiatori di spade: quanti coltelli è possibile inghiottire senza danni immediati? Parecchi, ma non provateci.

Lucio Bernesi

titolo: Le Scienze
categoria: Rivista
autore/i: Cattaneo Marco
editore:
pagine: 124
prezzo: € 3.90