Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 14 - 10 nov 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

Pastori di anime, problemi di psiche

Pastori di anime, problemi di psiche

È un libro di apprezzabile equilibrio, quello che Giuseppe Crea e Fabrizio Mastrofini hanno dedicato alle problematiche psicologiche dei sacerdoti: esplicito sulle molte difficoltà che il clero italiano sta vivendo ma senza indugiare sugli aspetti più morbosi che talvolta appassionano i mass media. Gli autori - rispettivamente sacerdote e psicologo il primo, caporedattore di Radio Vaticana il secondo - riportano in ‘Preti sul lettino' i risultati qualitativi e quantitativi di alcune ricerche e dell'esperienza diretta di Crea.

Dal saggio, arricchito da un'introduzione di Alberto Oliverio, emerge un quadro indubbiamente problematico che trova il suo vulnus più grave nella formazione seminariale: spesso approssimata, astratta, formattata su modelli desueti che non mettono il futuro prete in condizione di affrontare una società complessa e difficile come ormai è quella parrocchiale. La tendenza a inviare per il mondo i sacerdoti con una certa faciloneria, d'altra parte, è anche effetto della grave crisi di vocazioni di cui la Chiesa soffre, inducendo formatori e vescovi a non guardare troppo per il sottile quando si presenta l'occasione di acquisire un nuovo pastore per una comunità, magari popolosa e sguarnita di ‘personale' religioso. Tale situazione, a sua volta, è poi frutto delle profonde modificazioni sociali, culturali e spirituali di una società sempre più laicizzata e relativista, quella stessa rispetto alla quale il prete non adeguatamente formato lamenta il suo disagio, talvolta somatizzandolo con vere e proprie patologie psichiche.

Siamo, come si vede, in un circolo vizioso non facile da sciogliere. La chiara indicazione del libro è però che non si possa più tirare avanti come finora si è fatto troppo spesso, cioè senza affrontare strutturalmente il problema dell'adeguamento formativo dei ‘pastori di anime' alle nuove realtà pastorali. In una nuova, migliore formazione la preparazione e un attento monitoraggio sul piano psicologico risultano essere chiaramente un perno ineludibile.

M.F.

titolo: Preti sul lettino
categoria: Saggi
autore/i: Giuseppe Crea, Fabrizio Mastrofini
editore: Giunti
pagine: 126
prezzo: € 12.00