Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 13 - 27 ott 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

Tutto sulle torri costiere del Mediterraneo

Tutto sulle torri costiere del Mediterraneo

L'opera ‘Contra moros y turcos', edita nella nuova collana dell'Istituto di storia dell'Europa mediterranea (Isem) del Cnr, riunisce in due tomi una serie di studi sulle fortificazioni e le torri che caratterizzano molti promontori e penisole della costa sarda e di altre regioni affacciate sulle diverse sponde del Mediterraneo. Il primo volume ha carattere prevalentemente storico; il secondo raccoglie i contributi riguardanti gli studi tipologico-architettonici, archeologici, storico-geografici, il restauro e la valorizzazione.

La raccolta tratta anche gli aspetti antropologici e letterari dell'argomento, nonché le politiche per il territorio e lo sviluppo turistico connesse alle fortificazioni. Un approccio multidisciplinare, dunque, che mira ad approfondire la conoscenza e a favorire la valorizzazione di un patrimonio che per gran parte dell'età moderna ha sancito la contrapposizione tra le due sponde del Mediterraneo, fra Cristianità e Islam, segnando una frontiera che va oggi conosciuta, studiata e discussa.

‘Contra moros y turcos' - che raccoglie gli atti dell'omonimo convegno dell'Isem-Cnr - viene presentatato in questi giorni: il 27 ottobre a Cagliari, il 30 ottobre a Gonnostramatza e il 31 ottobre a Maracalagonis. Alle giornate intervengono Luca Codignola Bo, direttore dell'Istituto, Antonella Pellettieri, responsabile del progetto Cnr ‘Insediamento e territorio' del dipartimento Patrimonio culturale, i professori Emilio Sola Castaño (Universidad de Alcalá de Henares - Madrid) e Franco Angiolini (università di Pisa); il direttore del dipartimento di Studi storici, geografici e artistici e il prorettore per la didattica dell'università di Cagliari, Francesco Atzeni.

Gaia Rovelli

titolo: Contra moros y turcos
categoria: Specialistica
autore/i: Bruno Anatra, Maria Grazia Mele, Giovanni Murgia, Giovanni Serreli (a cura di)
editore: Isem Cnr
pagine: 850