Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 13 - 27 ott 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

Perdersi nell'Alzheimer

Perdersi nell'Alzheimer

Chiunque conosca da vicino l'Alzheimer, assistendo parenti che ne sono affetti, non può che apprezzare ‘Perdersi', romanzo d'esordio della neuropsichiatra americana  Lisa Genova, che ha dedicato al disturbo gran parte dei suoi studi.

Nel libro, a ‘perdersi', in senso letterale e metaforico, è Alice Howland, docente di psicologia alla Harvard University, autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sulla psicolinguistica e ambita relatrice in conferenze organizzate dai più prestigiosi atenei internazionali. La donna, mentre cammina a pochi metri dalla sua abitazione, a Cambridge, si sente improvvisamente spaesata: non riconosce luoghi familiari e non sa dove si trova. È questione di pochi attimi, ma l'episodio, unito ad altri piccoli segnali - improvvisi vuoti di memoria e difficoltà nel trovare le parole giuste durante le lezioni o nei convegni - l'allarma e la spinge a eseguire  accertamenti neurologici. Scopre così di essere affetta da una forma presenile del morbo di Alzheimer.

Le pagine seguenti, che coprono un arco temporale di due anni, dal settembre 2003 all'estate del 2005, raccontano, dal punto di vista della protagonista, la nuova vita di Alice, che deve rivelare la diagnosi al marito John, anch'egli docente ad Harvard, e ai tre figli Anna, Tom e Lydia, deve rinunciare progressivamente ai suoi impegni, ai viaggi di lavoro, alla docenza e deve fare i conti con una sempre maggiore perdita di memoria, che la spaventa e la deprime. Con il passare del  tempo, ha difficoltà a riconoscere i suoi familiari, fa fatica a compiere gesti semplici come vestirsi, smarrisce continuamente gli oggetti, dal cellulare alle chiavi di casa.

Eppure la donna va avanti con coraggio e determinazione, dando un senso nuovo alla sua esistenza: "I miei ieri stanno scomparendo, i miei domani sono incerti, e allora per cosa vivo? Vivo giorno per giorno. Vivo nel presente... Ma solo perché presto me ne dimenticherò non vuol dire che l'oggi non conta".  

 

R.B.

titolo: Perdersi
categoria: Narrativa
autore/i: Genova Lisa
editore: Piemme
pagine: 293
prezzo: € 16.50