Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 13 - 27 ott 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

Natura: magazine con esperti di terra, cielo e mare

Natura: magazine con esperti di terra, cielo e mare

‘Natura' è un bimestrale dedicato all'ambiente, alla flora, alla fauna, agli itinerari, all'eco-attualità, con uno sguardo attento alle tematiche moderne legate al rispetto del mondo che ci circonda.

All'interno del magazine, il Calendario illustra gli avvenimenti naturali del momento (ad esempio la visibilità di certe costellazioni), Primo Piano evidenzia fatti o eventi meritevoli di nota, mentre le rubriche Conservazione, Oltreconfine, Spazio Mare ed Etologia e dintorni, attraverso le firme dei maggiori esperti di terra, cielo e mare, approfondiscono delicate tematiche ambientali.

La cover di questo mese è dedicata agli Slot Canyons che si trovano nelle distese aride dell'Arizona. L'acqua e il vento hanno scolpito nel corso di milioni di anni un paesaggio fatto di pietre sinuose e cunicoli ondeggianti, che si accendono di un rosso-arancione quando sono colpiti dal sole. E ce ne sono alcuni che ancora risultano sconosciuti alla maggior parte delle persone... 

Con gli altri servizi destinati alle bellezze di tutto il mondo, veniamo catapultati in un viaggio a piedi nelle terre dimenticate dell'Anatolia. Trecento chilometri, zaino in spalla, per attraversare un universo pastorale che, ai giorni d'oggi, risulta ancora praticamente intatto.

Grande spazio è riservato alle informazioni utili per visitare determinate località, con molte proposte di itinerari e cartine dettagliate dei siti raggiungibili. Stavolta, però, la redazione di Natura è andata oltre:la proposta immaginaria è una giornata di trekking sulla Luna, una sorta di fanta-itinerario di quello che un giorno potrebbe diventare una delle tante idee di viaggio-avventura.

Non mancano scoop e articoli dedicati a temi specifici. Un esempio lo forniscono le pagine riservate alla ‘Natura che scotta', in cui si affronta la questione spinosa della caccia di selezione finalizzata al riequilibrio degli eco-sistemi di alcuni parchi naturali.

Natura fornisce, inoltre, notizie su fiere, convegni e corsi, sulle pubblicazioni di settore, sul turismo intelligente, sugli accessori più utili all'esplorazione.

Nelle pagine finali del giornale, si parla dell'aspetto economico della natura, con un reportage sulle modalità con cui le aziende puntano le loro strategie di marketing sulla eco-sostenibilità dei prodotti che distribuiscono. E il consumatore, a chi dovrà credere?

Lucio Bernesi

titolo: Natura
categoria: Rivista
autore/i: Greppi Pietro
editore: Edi Nat
pagine: 130
prezzo: € 4.50