Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 13 - 27 ott 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

Tra le sequoie della California 

Tra le sequoie della California 

Il dvd 'Giganti di natura', in edicola con il National Geographic, porta alla luce uno straordinario habitat, ricco di biodiversità: quello degli alberi più alti del mondo, le sequoie della California e i loro parenti più prossimi, le sequoie giganti.

Questi colossi della natura, oltre cento metri di altezza, discendono da una famiglia di antichissimo lignaggio, che sovrastava l'emisfero settentrionale ai tempi dei dinosauri e che durante l'era glaciale si ritirò in questa fascia costiera.

A guidare lo spettatore attraverso le millenarie foreste californiane, in un'esplorazione che lascia senza fiato, sono Steve Hillet della Humboldt State University e il biologo Michael Fay in due spedizioni parallele durate undici mesi e quasi 3.000 chilometri.

Nel corso della missione vediamo Hillet, noto anche come lo scalatore di sequoie, arrampicarsi con destrezza e coraggio lungo i magnifici patriarchi verdi per studiarne i complessi ecosistemi delle volte arboree. Durante la singolare ricerca, lo studioso svela per la prima volta un sorprendente spazio di biodiversità animale e vegetale. Da terra, invece, Fay, conosciuto per aver attraversato le foreste dell'Africa centrale, insieme con una giovane attivista ambientale parte a piedi da Big Sur e arriva fino ai confini dell'Oregon per effettuare un censimento delle sequoie e valutarne lo stato di salute, un'impresa mai tentata prima. Guardando i tre protagonisti marciare accanto ai maestosi alberi si rimane senza parole per la sproporzione tra queste creature e l'uomo, un po' come immaginare Gulliver nel paese dei giganti.

Tra la fatica quotidiana e i rischi della missione, scoperte di nuove sequoie e dettagliate spiegazioni scientifiche, il documentario del National è un racconto avvincente ed emozionante.

Cecilia Migali

titolo: Giganti di natura
categoria: Multimediale
autore/i: National Geographic
editore: Gruppo Editoriale L'Espresso
prezzo: € 9.90