Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 13 - 27 ott 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

Un singolare viaggio all'interno del corpo

Un singolare viaggio all'interno del corpo

Brutte Scienze è una fortunata collana della Salani (premio Andersen per la divulgazione) che affronta la materia scientifica in tono ironico e stile tipicamente anglosassone. L'ultimo volume in uscita, ‘Cosa c'è dentro di voi!', ne è l'esempio migliore: un libro realizzato a quattro mani dagli inglesi Nick Arnold e Tony De Saulles, in cui testo e illustrazioni si integrano alla perfezione con effetti imprevedibili ed esilaranti. A questi contribuiscono anche le vignette disegnate da Tony De Saulles, caricature che spesso possiedono l'umorismo di vere e proprie barzellette.

Un insolito manuale di scienza per ragazzi, il cui brano introduttivo è già un avvertimento: "Vi ritroverete a esplorare un luogo misterioso quanto un pianeta alieno e stupefacente come un vulcano. È un luogo che non avete mai visto, malgrado si trovi a un sospiro da voi. Sto parlando delle vostre raccapriccianti budella!".

A partire dall'immaterialità della coscienza ("Essere coscienti significa che il vostro cervello sa chi siete; sarebbe imbarazzante se pensaste di essere qualcun altro"), per arrivare alla materialità della digestione ("Mangiare non si riduce soltanto a sbavare, trangugiare, masticare e ruttare. Mangiare significa nutrire il vostro corpo di energia"), gli autori ci portano in viaggio attraverso il corpo umano utilizzando uno strano miscuglio tra una piccola enciclopedia scientifica, un fumetto comico e il Guinness dei primati.

Fabrizio Casa

titolo: Cosa c dentro di voi!
categoria: Ragazzi
autore/i: Nick Arnold, Tony De Saulles
editore: Salani
pagine: 96
prezzo: € 16.00