Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 13 - 27 ott 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

La scienza raccontata attraverso gli articoli del Corsera

La scienza raccontata attraverso gli articoli del Corsera

‘L'avventura della scienza', edito da Rizzoli, è una raccolta degli articoli e degli approfondimenti più interessanti di carattere tecnico-scientifico pubblicati sul Corriere della Sera. Curato da Giovanni Caprara, responsabile della redazione scientifica del quotidiano milanese il volume si inserisce nella ricca collana ‘Il Corriere racconta', diretta da Angelo Varni.

I testi riuniti nel libro costituiscono una miniera di notizie riguardanti sfide, invenzioni e scoperte scientifiche che l'occhio esperto di Caprara ha selezionato, abbinando all''interessante antologia di articoli firmati dai redattori del giornale o da autorevoli nomi del campo scientifico, la propria narrazione e un ampio assortimento di illustrazioni (le leggendarie copertine di Beltrame per la ‘Domenica del Corriere'), fotografie (come quelle di Marconi o di Freud  con la figlia), locandine pubblicitarie (la portatile Olivetti) e infografiche (come quella della cagnetta Laika all'interno dello Sputnik).

Un viaggio attraverso la storia italiana e mondiale, che racconta i passi fondamentali del progresso tecnico-scientifico alla luce della realtà socio-culturale del nostro Paese. Ad esempio, del sospetto da sempre nutrito nei confronti della scienza  e che dall'Ottocento ha condizionato il nostro sviluppo. Dalla morte di Darwin alla ricerca della vita su altri pianeti, dalle scoperte sulla tubercolosi al primo trapianto di cuore, dall'apparecchio dei fratelli Wright ai voli transoceanici, fino alla teoria della relatività, alla bomba atomica e alla clonazione. Tanti argomenti trattati col contributo di personalità del calibro di Lombroso, Einstein, Einaudi, Montale, Montanelli o Moravia.

Un resoconto dettagliato delle aspettative e delle paure della nostra società verso il progresso scientifico.

Roberto Nicchi

titolo: L'avventura della scienza
categoria: Saggi
autore/i: Caprara Giovanni
editore: Rizzoli
pagine: 391
prezzo: € 39.00