Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 13 ott 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

PlayGeneration: lunga vita ai videogiocatori!

PlayGeneration: lunga vita ai videogiocatori!

Il marchio PlayStation si è imposto ormai come un simbolo per intere generazioni di videogiocatori e come un protagonista assoluto del successo del settore dell'intrattenimento digitale. Edizioni Master, una delle aziende leader nell'ambito delle pubblicazioni specializzate, ha recuperato quel suffisso legato al più riuscito degli entertainment casalinghi e l'ha legato a una produzione cartacea di grandissimo successo.

PlayGeneration è infatti un appuntamento mensile fisso per chi fa parte di questa sconfinata ‘repubblica del videogioco', tra servizi in esclusiva, interviste, recensioni e le top ten più disparate. Nel numero in edicola, la redazione ha fatto visita agli studi di Rocksteady, team di sviluppo del prossimo Batman: Arkham City, che ci vedrà nuovamente nei panni dell'Uomo Pipistrello, dopo Arkham Asylum, best seller della scorsa stagione.

Ma ottobre, storicamente, è il mese delle grandi sfide calcistiche, del pallone virtuale riprodotto a suon di licenze ufficiali e feature online. E' dunque arrivato il momento di un testa a testa, mai così incerto, del match dell'anno per antonomasia. Pro Evolution Soccer 2011 di Konami da un lato e Fifa 11 di Electronic Arts dall'altro. Due scuole di pensiero e di intendere il calcio simulato in maniera diversa, ma che si stanno clamorosamente avvicinando, come dimostra il confronto dettagliato che troviamo all'interno della rivista.

PlayGen è anche approfondimento, è un continuo strizzare l'occhio alle nuove tecnologie. Questo è il momento di Move, il nuovo accessorio made in Sony, che, sulla carta, permetterebbe di estremizzare il coinvolgimento videoludico: un telecomando a mo' di Nintendo Wii, una piccola telecamera piazzata sul televisore e il gioco è fatto!

A livello di recensioni, invece, la vetrina è tutta per l'attesissimo Mafia II, che ruba alla scena editoriale ben quattro pagine, e per Kingdom Hearts: Birth by Sleep, piccolo gioiello portatile disponibile in esclusiva su Psp. Restano in stand-by, per l'autunno, Medal of Honor, Dead Rising 2 e Fallout New Vegas, trattati in anteprima e annunciati come le ‘bombe' del prossimo numero.

Ogni numero si completa con le varie classifiche suddivise per genere, i consigli per gli acquisti, il poster al centro ‘only for the fan' e un piccolo allegato in cui sviscerare gli angoli più nascosti di un particolare titolo o di un aspetto sottovalutato del mondo PlayStation (su questo numero il libricino in omaggio elenca una serie di demo e applicazioni che possono essere scaricate gratuitamente dal PlayStation Network, lo store digitale della Ps3).

Lucio Bernesi

titolo: PlayGeneration
categoria: Rivista
autore/i: Sesti Massimo
editore: Master
pagine: 100
prezzo: € 2.99