Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 13 ott 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

Le urla dei delfini 

Le urla dei delfini 

'The Cove - La baia dove muoiono i delfini', Oscar 2010 come miglior documentario, è ora distribuito in dvd da Feltrinelli Real Cinema in collaborazione con Legambiente. Girato da Louie Psihoyos, il film-inchiesta denuncia con forza la mattanza di cetacei a Taiji, splendida baia a sud di Osaka, in Giappone.

Ideatore e protagonista del documentario è Richard O'Barry, ex addestratore di delfini per 'Flipper'. Dal giorno in cui Kathy, uno dei cetacei della popolare serie tv, smette di respirare tra le sue braccia, in quello che secondo l'attivista è una sorta di suicidio, O'Barry matura una svolta radicale. Si rende conto che i parchi acquatici sono luoghi di segregazione, dove i cetacei subiscono una forte tensione, tanto da rendere necessaria la somministrazione di farmaci per l'ulcera da stress, e inizia la sua battaglia.

Oggi Richard O'Barry lavora per far conoscere al mondo la mattanza che per sei mesi l'anno, tra aprile e ottobre, mira da una parte a soddisfare le richieste dei delfinari e dall'altra a rifornire di carne i supermercati di tutto il Giappone e i sushi-bar di mezzo mondo. Per eludere i controlli della polizia, O'Barry e i suoi collaboratori intraprendono  incursioni notturne e riescono a realizzare riprese dettagliatissime.

I delfini vengono intercettati dai pescatori e, con una barriera sonora realizzata con spranghe di ferro battute contro le barche, vengono spinti in una baia, the cove. Quello che si rivela agli occhi dello spettatore a questo punto è raccapricciante: i cetacei vengono finiti con una spietatezza disumana, mentre nella baia risuonano le loro urla strazianti. Le scene sono forti e sostenere lo sguardo è difficile.

'The cove' è una pellicola coinvolgente che ha già sortito effetti: dopo l'indignazione suscitata dal film, il governo di Tokyo ha eliminato la carne di delfino dalle mense scolastiche.

Cecilia Migali

titolo: The Cove- La baia dove muoiono i delfini
categoria: Multimediale
autore/i: Psihoyos Louie
editore: Feltrinelli
prezzo: € 16.90