Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 13 ott 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

La geografia, materia da rivalutare

La geografia, materia da rivalutare

Il clima sta mutando, e le tematiche della geografia del terzo millennio, sono profondamente diverse da quelle studiata dal grande Eratostene.

‘Il grande libro della geografia' è un volume-atlante che spazia dalla cartografia all'ecologia, dalla scoperta della natura al problema energetico. Non mancano le nozioni e i capitoli classici (fiumi, continenti, capitali) e le cartine fisiche e politiche tipiche di un testo per ragazzi; ma la geografia si fa moderna parlando dell'aumento dell'aspettativa di vita, del rapporto tra le religioni, delle energie pulite, dei problemi ambientali, dei flussi turistici, del superamento delle frontiere.

Il volume è strutturato in tre sezioni e quattro focus. La prima introduce alle diverse branche della geografia, le seconda descrive i principali habitat terrestri, la terza illustra le caratteristiche geopolitiche, economiche, naturali e culturali del mondo moderno. I  focus sono inserti speciali illustrati, intitolati ad altrettante questioni di portata globale: ‘L'avventura della scoperta', sulle grandi esplorazioni che nei secoli hanno portato alla stesura delle mappe geografiche; ‘La protezione della natura', sulle aree protette e le specie in pericolo; ‘Paesaggi di carta', sullo stretto legame tra geografia e letteratura con luoghi e itinerari legati al mito o a personaggi reali; ‘Grandi opere dell'uomo', sulle architetture che, dall'antichità ai giorni nostri, hanno profondamente modificato l'aspetto del territorio.  

Siamo dunque lontani dal vecchio e glorioso Atlante, pubblicato da Mercatore nel 1595, ispirandosi al nome del titano che reggeva il mondo sulle spalle, e siamo sempre più vicini alle moderne trasmissioni televisive di divulgazione. Per scoprire che una materia di scuola a volte bistrattata è fonte di informazioni e conoscenze indispensabili per il nostro futuro.

Fabrizio Casa

titolo: Il grande libro della geografia
categoria: Ragazzi
autore/i: Elena Gatti, Cristina Giannella, Cinzia Rando
editore: Tourin Junior
pagine: 192
prezzo: € 25.00