Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 13 ott 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

Un giallo in odor di contaminazione

Un giallo in odor di contaminazione

Un thriller kafkiano postindustriale. Così può essere definito ‘Glister', romanzo di John Burnside, uno fra i più noti scrittori scozzesi. Le vicende hanno come sfondo la realtà desolata e oscura della città di Innertown sui cui aleggia lo spettro di un impianto chimico che ha contaminato tutto ciò che si trova nelle sue immediate vicinanze.

Da quando l'impianto ha chiuso, la città si è trasformata nell'ombra di se stessa. Nei boschi che pullulavano di vita ora crescono strane piante, case che una volta erano felici ora sono minacciate da una misteriosa malattia. Tra gli abitanti viene riscontrata un'incidenza anomala di cancro e di altre malattie debilitanti. Le persone vivono come paralizzate e, pur sapendo che questo luogo malsano e tossico è la causa del loro male e di tutti i loro problemi, non riescono ad andarsene. Tra di loro anche Leonard, la voce narrante, ragazzo solitario e problematico, fortemente attratto dal fascino perverso delle vecchia fabbrica, cerca rifugio in essa, pur consapevole che prima o poi dovrà pagarne le conseguenze.

Un altro mistero avvolge la cittadina. Una volta l'anno un ragazzo scompare dopo essersi avventurato nel bosco ‘avvelenato'. Nessuna spiegazione vuole essere trovata dalla popolazione, se non quella che i ragazzi siano semplicemente scappati per cercare al di fuori una vita migliore. Ma qual è la verità?

Pur avendo trovato il corpo di un ragazzo ucciso, anche il poliziotto di città John Morrison decide di non indagare, paralizzato dal terrore e convinto così di attutire il dolore che accompagna gli abitanti. Tocca così a Leonard e alla sua banda di amici passare all'azione, attuando un piano, che diventerà la svolta centrale della storia e porterà alla luce scioccanti e terrificanti retroscena.

Gaia Rovelli

titolo: Glister
categoria: Narrativa
autore/i: Burnside John
editore: Fazi
pagine: 309
prezzo: € 18.50