Specialistica

Un viaggio tra i numeri

Immagine copertina libro
di U. S.

Giovanni Sebastiani, fisico e matematico dell'Istituto per le applicazioni del calcolo “Mauro Picone” del Cnr, è autore del volume "Ventiquattr'ore con un matematico" (Piemme Edizioni) destinato a un pubblico di non addetti ai lavori, sulla pervasività della matematica nella vita quotidiana delle persone e nella magia quotidiana dei numeri

Pubblicato il

Da incubo scolastico a privilegio di pochi geni celebrati da film e letteratura, la matematica va molto oltre questi stereotipi. Un libro, "Ventiquattr'ore con un matematico" (Piemme Edizioni), che svela come questa disciplina sia in realtà la nostra miglior alleata nella vita di tutti i giorni. Il libro è un viaggio alla portata di tutti nella magia quotidiana dei numeri, e aiuta anche i più scettici ad accorgersi che la matematica rende più semplici - e affascinanti - le nostre vite. E pervade tutto ciò che di grande e appassionante l'umanità sa raggiungere: Didone, che tagliando una pelle di bue fonda Cartagine; Gino Bartali, che fatica verso un arrivo in salita; Vincent Van Gogh, che vede un cipresso e dipinge una fiamma; WisBawa Szymborska, che parla una lingua nuova. La matematica rievoca alla maggior parte di noi un brutto voto o grigi pomeriggi trascorsi davanti a oscure equazioni. Grazie al cinema, in anni più recenti, l'odiata disciplina fa anche rima con genio e fragilità, basti pensare a “A beautiful mind” o “The imitation game”.

Ma l'arte dei numeri non è solo un incubo scolastico né esiste solo nella mente di pochi uomini fuori dal comune. La matematica ci accompagna in tutto quel che facciamo, spesso ben mimetizzata, ma tangibile e decisiva: ad esempio quando usiamo una carta di credito, interroghiamo Google o mettiamo un like sui social. Ma anche quando cuciniamo o facciamo un esame clinico, prendiamo i mezzi pubblici o gettiamo i rifiuti.

Immagine copertina Libro

titolo: 24 ore con un matematico
categoria: Specialistica
autore/i: Sebastiani Giovanni
editore: Piemme Edizioni
pagine: 160
prezzo: € 16.90