Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 20 - 27 ott 2021
ISSN 2037-4801

Recensioni a cura di Patrizio Mignano

Gli animali della porta accanto
Saggi

Gli animali della porta accanto

Dopo la prima del 2007, “La mente animale” (Codice Edizioni) di Enrico Alleva, accademico dei Lincei, torna in libreria con una seconda edizione, arricchita da tre capitoli. Nella prefazione, Andrea Camilleri cita un ricordo della sua infanzia che ben rappresenta questo libro. Lo scrittore racconta quando, da bambino, faceva lunghe camminate in campagna con la nonna, che si fermava di frequente a parlargli degli animali che incontravano e, ricorda, “mi faceva fare meravigliose, incantate, stupende scoperte sulle lucertole, i grilli, gli insetti...”.

Allo stesso modo, anche Enrico Alleva accompagna il lettore in un percorso alla scoperta dei “suoi animali”. Il libro ci aiuta a conoscerli meglio questo mondo e, allo stesso tempo, a comprendere meglio il nostro ruolo. “Chi pratica l'etologia legge l'umanità anche e soprattutto attraverso i comportamenti animali”, afferma infatti l'etologo. L'autore confessa di essere stato da sempre affascinato dal “mondo animale”, tanto che a 13 anni stupì Rita Levi Montalcini, che in un incontro casuale gli chiese: “Caro, ma come sai queste cose? Dove le hai lette?”. La risposta fu: “Qui vicino, Signora, qui vicino a casa sua. C'è una grande biblioteca, piena di tanti libri scientifici, quella del Consiglio nazionale delle ricerche”.

Il volume ci accompagna lungo la storia dell'etologia, da Charles Darwin a Konrad Lorenz, arrivando fino all'odierno fenomeno del rewilding urbano. Cinghiali, gabbiani e altre specie sempre meno selvatiche stanno penetrando in città con sempre maggiore frequenza e audacia, attratti come sono dai rifiuti organici disseminati per la città. Tra questi, un istrice che a Porta Portese insegue per un'ora una giovane studentessa romana. Ma i protagonisti del libro sono tanti.

Conclude l'autore: “Oltre a produrre conoscenze sulla mente animale e umana, la migliore etologia del domani ha un obiettivo concreto: decifrare, caratterizzare, descrivere, promuovere e ristabilire il benessere mentale dei viventi (tutti) di questo nostro affollato pianeta”.

Alessia Cosseddu

titolo: La mente animale
categoria: Saggi
autore/i: Alleva Enrico
editore: Codice Edizioni
pagine: 265
prezzo: € 15.00