Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 18 - 29 set 2021
ISSN 2037-4801

Recensioni a cura di Patrizio Mignano

L'economia spiegata ai ragazzi
Ragazzi

L'economia spiegata ai ragazzi

Cosa sono e a cosa servono i soldi? Chi decide il prezzo dei prodotti? Si può comprare qualsiasi cosa? Che cos'è il mercato globale? Perché esiste la povertà? Cosa significa giocare in borsa? Queste sono alcune delle domande alle quali troviamo risposta nel libro “A cosa servono i soldi?” (Il castoro) di Pierdomenico Baccalario e Federico Taddia, tra i più noti autori nella scrittura e divulgazione scientifica per ragazzi, e Simona Paravani-Mellinghoff, esperta di finanza ed economia.

La prima domanda a trovare risposta è “Che cosa è l'economia?”. Basta guardarsi intorno e già nella nostra casa tutto quello che è presente ha un costo: “Hai dei vestiti. Bene. Magari ti piacciono, magari no. Forse li hai scelti, forse te li hanno comprati. Sono due parole importanti: scelti e comprati. Andiamo avanti: che scarpe hai? Sono eleganti, comode, colorate? Ci puoi fare sport o devi averne un altro paio? Hai bisogno di un piumino, di un giubbotto per il vento, di un paio di calze decenti, di cambiare i pantaloni perché hai messo su peso o, invece, di una cintura perché ti cadono? Cosa ti piace mangiare? E chi lo compra? Tu? Sai fare la spesa?... Ti abbiamo posto tutte queste domande per invitarti a fare quello che gli economisti fanno ogni giorno: chiedersi perché, al mondo, le persone vogliono certe cose. E cosa sono disposte a dare in cambio”.
L'economia, quindi, è l'insieme delle risorse che possediamo e il modo in cui le utilizziamo per soddisfare i nostri bisogni e aumentare il nostro benessere; ma al tempo stesso è anche la disciplina che studia come funzionano tutte queste cose. Capire cos'è l'economia aiuta a capire meglio “come ti comporti e perché, e come si comportano tutte le persone nel mondo quando vogliono o devono usare delle risorse, in che modo le scambiano e per quale motivo”. La lettura ci porta a riflettere su alcuni problemi che affliggono il mondo del lavoro, come la disoccupazione, il lavoro nero, il fenomeno dei Neet (Not Employing, Education and Training), il gender pay gap con le differenze salariali tra uomo e donna, auspicando che le generazioni future leggeranno solo come ricordo sui libri di storia queste criticità sociali.

Il volume è accompagnato dalle illustrazioni di Gud, nome d'arte di Daniele Bonomo, autore di racconti brevi, strisce a vignette e graphic novel per ragazzi. Grazie ai suoi fumetti colorati risulta molto più semplice capire concetti complessi e farsi un'idea dell'argomento trattato. Molto utili anche i box di approfondimento che trattano temi legati all'economia, come quello che spiega l'inflazione, le borse più importanti, i beni culturali e altro ancora.

Un saluto ai lettori all'insegna dell'ottimismo chiude il volume: “speriamo di averti messo in testa più domande di quelle a cui abbiamo risposto. E, soprattutto, di averti trasmesso un'idea importante dell'economia: quella del benessere di tutti. Perché le cose vadano bene ci vuole una generale idea di ottimismo e la volontà di scommettere sul futuro”. Il libro è il primo di un'enciclopedia “Le 15 domande” creata proprio per spiegare ai ragazzi, con un linguaggio chiaro e divertente, argomenti di vario genere con l'obiettivo di stimolare la loro curiosità e il loro spirito critico.

Maria Adelaide Ranchino

titolo: A cosa servono i soldi
categoria: Ragazzi
autore/i: Baccalario Pierdomenico, Taddia Federico , Paravani-Mellinghoff Simona
editore: Il Castoro
pagine: 144
prezzo: € 15.00