Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 18 - 29 set 2021
ISSN 2037-4801

Recensioni a cura di Patrizio Mignano

Comunicare la scienza ai bambini
Rivista

Comunicare la scienza ai bambini

La rivista PLaNCK, edita da Cleup Sc, esce con cadenza quadrimestrale ed è possibile reperirla nelle librerie oltre che in abbonamento. Il progetto editoriale propone un nuovo modo di comunicare la scienza a bambini e bambine, famiglie e scuole, utilizzando fumetti, giochi, esperimenti, dossier e interviste. La sua grafica è caratterizzata da sezioni argomentative e tematiche specifiche, colorate e stimolanti, di forte impatto visivo.

Il bambino viene introdotto nel mondo scientifico anche attraverso la trattazione di temi legati alla storia della scienza utilizzando forme diverse - dall'intervista all'esperimento, fino al gioco. Al lettori vengono inoltre fatti conoscere i protagonisti della ricerca: scienziati e scienziate.

Alla rivista lavora un comitato scientifico formato da esponenti del mondo della ricerca dell'Università di Padova. C'è poi il comitato scientifico dei piccoli, composto da alcune classi della scuola primaria, che hanno accesso ai contenuti del numero in uscita in anteprima e hanno modo di valutarli, suggerendo cambiamenti e proponendo, ad esempio, immagini o titoli. Sono inoltre presenti contenuti in inglese, per favorire l'apprendimento della lingua straniera. Una sezione è dedicata infine alla rassegna stampa, che raccoglie le notizie e i commenti relativi al magazine pubblicati da varie testate.

A. F.

titolo: PLaNCK
categoria: Rivista
autore/i:
editore: Cleup Casa Editrice
pagine: 80
prezzo: € 25.00