Multimediale

Spazio on line per le bioscienze

molecular
di Alessandro Frandi

Molecurlab.it offre uno sguardo sul mondo dell'ingegneria genetica e biomolecolare, attraverso immagini, animazioni interattive e notizie quotidiane di carattere scientifico, genetico, biotecnologico, medico e bioetico. Didattica e informazioni in uno stile da "community", con diversi tools per l'utente

Molecurlab.it è un sito rivolto a chi vuol rimanere aggiornato sulla ricerca biotech. Indirizzato sia ai neofiti che ai più esperti, consente l'interazione con il pubblico, che può commentare le principali news e confrontarsi nel forum generale. Per i meno esperti, nella sezione “Principi base” si spiega, ad esempio, come calcolare soluzioni concentrate (molarità, molalità, normalità e altre), come preparare soluzioni diluite, come intendere le letture spettrofotometriche, come individuare le principali tecniche di elettroforesi (tecnica che permette di separare frammenti di acido nucleico, in funzione del peso molecolare che si applica con Dna e con Rna, sia a singolo che a doppio filamento). Inoltre, vengono illustrate la Western e la Northern blot: la prima tecnica permette di valutare quanto è espressa una proteina e dove sia localizzata, la seconda consente di misurare quantitativamente e valutare la dimensione di un Rna messaggero di un gene.

I Molecularlab tools sono invece strumenti che i fruitori possono utilizzare per interagire con il sito: la newsletter, che fornisce le ultime notizie e permette di rimanere sempre aggiornati; il Search box plug-in, che può essere installato facilmente sul browser e dà la possibilità di attivare la ricerca di una parola in modo semplice; News ticker offre la possibilità di ricevere le prime quindici news direttamente sul proprio sito personale; i Feed Rss sono invece pagine in formato Xml contenenti titolo e link delle ultime notizie pubblicate su MolecularLab.it. È possibile anche consultare materiale didattico e relazioni nel campo della biologia molecolare grazie alle sezioni ad hoc: protocolli delle tecnologie del Dna ricombinante, descrizioni delle principali banche (genomica, cDna), un forum e un blog (Inside Bioinfo) dedicati alla bioinformatica, disciplina emergente che affronta i problemi della biologia con metodiche proprie delle scienze computazionali. Nella sezione Appuntamenti è possibile scoprire gli eventi scientifici più rilevanti, con un'area dedicata ai quiz.

titolo: Molecularlab