Rivista

La rivista della chimica verde

icp
di Alessandro Frandi

Icp Magazine è il mensile di riferimento dell'industria chimica e farmaceutica e dell'ingegneria di processo in Italia. Presente dal 1973, ha conquistato negli anni una posizione di leadership nella stampa tecnica di settore, grazie alla varietà dei temi trattati e delle inchieste proposte. Numerose le informazioni offerte ai lettori con articoli tecnici dettagliati

Pubblicato il

Il numero del mese luglio-agosto 2021 della rivista dell'Industria chimica Icp Magazine si apre con un editoriale di Alessandro Gobbo sulla transizione energetica e la necessità di reperire competenze nell'ambito Stem. Vengono trattati temi quali la circolarità e la chimica verde tramite un confronto con interviste tra quattro aziende appartenenti al Gruppo merceologico chimico di Assolombarda, Roadmaster Italia, Eico Novachem, Nowal Chimica, Sol. Nelle interviste, le aziende si esprimono tramite i loro rappresentanti su temi, strategie e responsabilità, soprattutto in merito alle sfide dettate dal Green Deal e alle sue linee guida più innovative e discusse che riguardano l'innovazione per ottenere sostanze chimiche sicure e sostenibili nell'Unione Europea attraverso lo sviluppo di criteri certi fin dalla loro progettazione, l'introduzione dei requisiti legali sui cosiddetti “Substances of Very High Concern”, le modifiche alla legislazione sulle emissioni industriali, il rafforzamento del quadro giuridico europeo per affrontare le preoccupazioni ambientali e sanitarie con azioni mirate alla protezione dei consumatori e dei lavoratori da sostanze chimiche nocive.

Nel magazine, ampio spazio è dedicato al tema della reindustrializzazione e della sua sostenibilità, con l'intervista di Elena Monti a Stefano Scaroni, partner e fondatore di Ems Group. La reindustrializzazione viene vista come un'alternativa alla chiusura degli stabilimenti produttivi, che spesso viene considerata la soluzione migliore per gli imprenditori che stanno subendo dure contrazioni dei volumi di merce o crisi più pesanti, e si trovano quindi a dover fare delle scelte che inevitabilmente impattano in maniera diretta sull'occupazione e sul territorio.

All'interno della rivista e sul sito di riferimento ci sono ulteriori contributi e sezioni che trattano di macchine e apparecchiature di processo, componenti come pompe e compressori, valvole e tubazioni per l'oil&gas, guarnizioni. Ricca anche la rubrica dedicata all'automazione e alla strumentazione.

titolo: Icp
categoria: Rivista
autore/i: Gobbi Alessandro
editore: Duessegi
pagine: 80
prezzo: € 4.50