Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 11 - 29 set 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

Jack: tecnologicamente cool

Jack: tecnologicamente cool

Con una decina di anni editoriali alle spalle (il primo numero risale all'ottobre del 2000), ‘Jack' si propone come una vera e propria guida mensile per orientarsi nella giungla tecnologica di ultimissima generazione, tra quelle che sono le proposte hi-tech attuali e ciò che sarà il panorama futuristico degli anni a venire. Il tutto viene presentato strizzando l'occhio a ogni fascia d'età, con una pin-up di copertina a far da madrina all'oggetto più cool del momento e un'impostazione grafica che riprende lo stile a icone tipico dei menù interattivi.

Sul numero in edicola si approfondisce la questione legata alla scelta dello smartphone più adatto alle nostre esigenze: Windows Phone 7, Android oppure iPhone 4G? Pregi e difetti di questi piccoli gioielli tascabili, tra programmi da sfruttare, gadget multimediali e l'immancabile ‘guerra' dei prezzi.

Nell'era del 3D, non poteva mancare una rassegna delle macchine da ripresa next-gen in grado di dare ‘spessore' ai nostri piccoli cortometraggi. Una visione tridimensionale che si è evoluta nel tempo, partendo dagli storici occhialini rosso-blu, passando per le lenti ultimamente introdotte nelle sale cinematografiche, fino ad arrivare alla tecnologia ribattezzata Parallax Barrier che permette di vedere le immagini su tre piani differenti senza l'ausilio di alcuna periferica.

Ma Jack non è soltanto una raccolta di ‘prove su strada'. Tra le pagine del magazine edito (come Focus) da Gruner+Jahr/Mondadori) troviamo anche reportage e mini-speciali sui personaggi e i brand che ruotano intorno alle tendenze tecnologiche del millennio. Un esempio è  lo spazio dedicato alle pagine web dei nuovi guru di Internet, come Mark Zuckerberg, l'inventore di Facebook, oppure quelle del trio Chen, Hurley e Karim fondatori di YouTube. Insomma, hanno lanciato la moda dei social network, ma come utilizzano i loro spazi online?

Il mondo di Jack è disponibile tanto sulla Rete, all'indirizzo www.jacktech.it, quanto tra i portali mobile, connettendosi a www.mjackteck.it dal proprio cellulare. Oltre a presentare diversi collegamenti con gli articoli proposti sulla controparte cartacea, i due siti vengono aggiornati quotidianamente con news, review e anticipazioni sui contenuti del numero successivo.

Lucio Bernesi

titolo: Jack
categoria: Rivista
autore/i: Loredan Jacopo
editore: Gruner+Jahr/Mondadori
pagine: 132
prezzo: € 3.90