Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 13 - 30 giu 2021
ISSN 2037-4801

Recensioni a cura di Patrizio Mignano

Cielo, che passione
Rivista

Cielo, che passione

La rivista Coelum ospita articoli di ricercatori e divulgatori che illustrano in modo chiaro le più recenti scoperte nel campo dell'astronomia, dando spazio anche ad astronomi dilettanti e appassionati di questa affascinante disciplina. Il magazine raccoglie e seleziona le notizie diramate dalla comunità scientifica, provenienti dalle sonde satellitari in orbita. Nell'ultimo numero, 253 del 2021, l'editoriale del direttore Gabriele Marini informa sul percorso svolto dal gennaio 2016 a oggi dalla rivista, rinnovata in formato digitale ad accesso totalmente gratuito. Un viaggio “incredibile e faticoso”, secondo le parole dello stesso direttore, ma di soddisfazione, per cogliere le sfide imposte dalle nuove modalità di “fare divulgazione”.

Tra i contributi presenti nel numero: “Una nuova flotta scientifica ha raggiunto Marte”, “Perseverance: le prime immagini da Marte” di Patrizia Caraveo, che racconta come un vero e proprio convoglio spaziale abbia coperto in circa sette mesi i milioni di chilometri che separano Marte dalla Terra, raggiungendo l'orbita del pianeta nel corso del mese di febbraio. In “Geminga's Tails: A Pulsar Bow Shock Probing the Interstellar Medium”, il periodico tratta di un'onda d'urto della pulsar, la presenza di due code di plasma in una stella di neutroni che Caraveo aveva scoperto dieci anni prima. Tra gli altri articoli, “Il Gad: una storia di astronomia amatoriale”, “Quali sono le dimensioni delle strutture lunari?”, “Progetto Swelto: Space Weather a portata di click”, “Fosfina su Venere: il dibattito è aperto”, “Le Quattro Stagioni in compagnia del Grande Carro”, “Il Cielo di Marzo”, “Le giganti rosse di primavera”.

Le altre sezioni sono “Mostre e appuntamenti” e “Recensione libri”. Molto forte il collegamento con il mondo universitario e della ricerca astronomica, attraverso una stretta collaborazione con gli astronomi dei più importanti osservatori d'Italia.

A. F.

titolo: Coelum
categoria: Rivista
autore/i: Marini Gabriele
editore: Maasi Media srl
pagine: 148