Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 11 - 29 set 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

Un viaggio dentro il corpo riservato ai minori 

Un viaggio dentro il corpo riservato ai minori 

Avvicinare i giovanissimi alla scienza attraverso l'esperienza ludica è uno scelta che paga, come dimostrano ogni anno i successi di festival e kermesse di divulgazione scientifica. Anche in libreria si trovano ottimi prodotti di edutainment, ad esempio i supporti multimediali della De Agostini. In questi giorni è uscito il 'Il corpo umano', cd-rom interattivo dedicato ai bambini dai sei agli undici anni. Una serie di cartoni animati, disegnati da Daniele Panebarco, mostra in modo divertente, attraverso scene di vita quotidiana, come funziona la ‘macchina' del nostro organismo.

Il prodotto offre tre percorsi complementari. La sezione 'attività' illustra in modo immediato il funzionamento dei cinque sensi e le attività a essi connesse; nella sezione 'corpo' troviamo spiegazioni dettagliate sulla cellule e i tessuti, gli organi esterni e interni; la sezione 'sistemi corporei', infine, presenta gli apparati: circolatorio, digerente, endocrino, nervoso, muscolare...

Tutto è spiegato in modo piacevole e rigoroso. Per aiutare i bambini a comprendere meglio i concetti espressi dai video, il cd offre schede testuali che approfondiscono i contenuti scientifici e facilitano l'apprendimento della terminologia corretta. Al termine dei tre percorsi, il bambino si potrà mettere alla prova nella sezione giochi: un modo per ripassare le conoscenze acquisite e memorizzare le nozioni fondamentali dell'anatomia. A corredo del cd, un opuscolo cartaceo che arricchisce alcune tematiche.

Cecilia Migali

titolo: Il corpo umano
categoria: Multimediale
autore/i:
editore: De Agostini
prezzo: € 24.90