Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 11 - 29 set 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

Il mestiere dell'astronomo

Il mestiere dell'astronomo

Quante volte ci è capitato di scrutare il cielo per guardare oltre il punto dove la vista umana può arrivare, nel tentativo di trovare risposte alle nostre curiosità? Questo è ciò che hanno sempre fatto gli astronomi, fin dai tempi di Aristarco. Ed è la molla che dopo qualche millennio di ricerca li spinge ancora a stare a testa in su per scoprire i misteri del cosmo, anche se, soprattutto nell'antichità, questa passione li fa passare per tipi stralunati.

A sostenerlo è Amedeo Balbi, astrofisico di professione e ricercatore del dipartimento di Fisica all'università di Roma Tor Vergata, in ‘Seconda stella a destra', un libro che fa venire voglia ai ragazzi di rivolgere più spesso gli occhi al cielo notturno.

Fin dal titolo, che gli appassionati di musica ricorderanno come l'incipit de ‘L'isola che non c'è' di Edoardo Bennato, si capisce come tutto sia nato un po' per gioco, prima attraverso brevi post nel blog di Balbi www.keplero.org, poi in un e-book pronto da scaricare in rete, fino a diventare un libro in carne e ossa, con titolo e copertina. Ne è conferma il sottotitolo, ‘Vite semiserie di astronomi illustri'.

Con stile sobrio e conciso l'autore ci aiuta a comprendere in modo semplice alcuni passaggi fondamentali per lo studio e la conoscenza dell'universo. In una prima parte, attraverso il racconto delle storie personali dei grandi protagonisti dell'astronomia, una serie di irriducibili bastian contrari, di pionieri che sono partiti alla conquista del mistero tracciando nello spazio smisurato del cosmo un sentiero. In una seconda parte, invece, Balbi racconta le scoperte e i progressi raggiunti dagli astronomi, dal sistema tolemaico a quello copernicano, a quello misto di Tycho Brache, dalle leggi empiriche di Keplero alla legge gravitazionale universale newtoniana, passando attraverso la scoperta dei pianeti, della natura della luce, della vita delle stelle, fino ad arrivare al complesso problema della misura delle distanze, alle galassie, alla relatività e alla cosmologia. 

Fabrizio Casa

titolo: Seconda stella a destra
categoria: Ragazzi
autore/i: Balbi Amedeo
editore: De Agostini
pagine: 210
prezzo: € 12.00