Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 11 - 1 giu 2021
ISSN 2037-4801

Recensioni a cura di Patrizio Mignano

Ripubblicato "Indagine del mondo fisico"<a href="/author/cw_usr_view_recensione.html?id_articolo=11289&preview=true&giornale=11287" target="_blank" rel="noopener"></a>
Specialistica

Ripubblicato "Indagine del mondo fisico"

“Indagine del mondo fisico” (Cnr Edizioni), a cura di Daniela Mugnai, Pier Luigi Emiliani e Renzo Vallauri, è la riedizione di un libro, scritto da Giuliano Toraldo di Francia e pubblicato nel 1975, che mantiene ancora oggi la sua importanza per un'approfondita comprensione dei metodi d'indagine sviluppati nel mondo della fisica, metodi la cui conoscenza è fondamentale per il raggiungimento di una più completa cultura generale. Nonostante l'autore affermi che non si tratta di un testo di storia delle scienze fisiche, la presentazione della metodologia a cui si riferisce fin dalla prefazione ne descrive l'evoluzione con tale ampio respiro da portare a conoscenza del lettore come queste discipline si siano evolute nel tempo, dalle origini fino all'epoca moderna. Le connessioni con concetti filosofici rendono il testo attraente anche, e forse prevalentemente, per chi è interessato a questo approccio. Da questo punto di vista l'autore dimostra sia la sua profonda conoscenza del mondo fisico, sia di essere un lucido e brillante epistemologo.

I risultati citati nel volume si riferiscono alle conoscenze acquisite fino all'anno di pubblicazione. Da allora numerose altre importanti conoscenze sono state raggiunte, prevalentemente grazie a una sofisticata tecnologia che ha permesso l'investigazione del mondo sub-nucleare, mediante l'utilizzo di acceleratori sempre più potenti, e la conoscenza dell'universo, grazie all'uso di satelliti e sonde in grado di “vedere” ciò che nel 1975 poteva essere solo postulato teoricamente. In relazione a queste nuove acquisizioni, nel testo sono riportate alcune note dei curatori per un aggiornamento dei risultati più importanti, adeguamenti che non modificano in nessun modo il testo. Ciò che rimane dalla sua lettura è la consapevolezza che si tratti di un'opera significativa, in cui fisica e filosofia si compenetrano con armonia; un volume scritto da uno scienziato che è stato un protagonista internazionale indiscusso del ventesimo secolo.

U. S.

titolo: Indagine del mondo fisico
categoria: Specialistica
autore/i: Mugnai Daniela, Emiliani Pier Luigi , Vallauri Renzo
editore: Cnr Edizioni
pagine: 323
prezzo: € 24.00