Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 15 set 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

Stoppani, pioniere della divulgazione

Stoppani, pioniere della divulgazione

L'editore Aragno ripropone un classico della letteratura per l'infanzia noto soprattutto per il titolo, ‘Il Bel Paese', divenuto famoso al punto da essere stato assunto quale nome di un formaggio che, sull'etichetta, ripropone anche il ritratto dell'autore, l'abate Antonio Stoppani. Nonostante la distanza temporale e culturale dall'epoca in cui fu scritto, l'opera è chiaramente ottocentesca nella sua impostazione di "viaggio dalle meraviglie naturali dello Stivale alle tavole degli Italiani", l'operazione editoriale è meritoria non solo per ragioni culturali ma anche perché consente di avvicinarsi a una figura di divulgatore che mantiene una sua particolare attualità.

Intanto, l'opera è pionieristica nel suo genere di "Conversazioni sulle bellezze naturali la geologia e la geografia fisica d'Italia" quanto lo fu l'autore, geologo e naturalista, che nonostante l'abbondante uso di retorica (a partire dal titolo ispirato al famoso verso del Canzoniere di Petrarca "il bel paese ch'Appennin parte, e 'l mar circonda et l'Alpe") divenne in breve tempo un bestseller per la straordinaria capacità di spiegare nozioni di scienze naturali, a livello didattico,  ma soprattutto di trasmettere una passione entusiasta per le bellezze naturalistiche.

Il successo all'epoca fu tale che persino Collodi fa citare il libro al suo Pinocchio e non è ininfluente che tra i giovani nipoti ai quali l'autobiografico protagonista-narratore zio Carlo si rivolge ci sia la piccola Maria: nella realtà, si tratta della Montessori, la futura pedagogista.

Stoppani, oltre che efficace scrittore, è stato il ‘padre' della geologia italiana, libero docente a Pavia dal 1861 e direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Milano. Non a caso, la natura la fa da padrona nelle storie, in cui però non mancano riferimenti ad aspetti etnico-culturali e alle realtà produttive. Un'Italia reale trasmessa in un linguaggio semplice, colloquiale, sovrabbondante di segni di interpunzione, che richiama il discorso orale, la conferenza divulgativa diffusissima all'epoca e di cui l'abate lombardo era un campione, ambitissimo dagli organizzatori e amatissimo dal pubblico, soprattutto femminile.

Marco Ferrazzoli

titolo: Il Bel Paese
categoria: Ragazzi
autore/i: Stoppani Antonio
editore: Aragno
pagine: 535
prezzo: € 30.00